Funima Day: Borsellino e De Magistris per la terza edizione
Sant'Elpidio a Mare | L'iniziativa dell'associazione che si occupa di volontariato verso i bambini si svolgerà quest'anno a Pordenone e sarà dedicata al tema della giustizia negata. Il fratello del giudice ucciso dalla mafia e tanti ospiti illustri in scaletta.
Raoul Bagatello, presidente di Funima International, abbraccia tre bambine ospitate dai centri di Funima
Tante novità per la Funima International, che si appresta ad organizzare il terzo Funima Day, festa di un'intera giornata dell'associazione di volontariato, dedicata ogni anno ad un tema delicato e di scottante attualità.
Il nuovo sito, le iniziative di beneficenza per raccogliere fondi a sostegno dei tanti bambini in Argentina Uruguay e Paraguay; i pozzi ed i nuovi progetti avviati con la prospettiva della formazione dei bambini che frequentano i centri della Fundacion los Ninos del Manana; il Progetto Madre Tierra in Paraguay per il recupero psico fisico e la formazione dei bambini vittime della violenza e dello sfruttamento sessuale; l'impegno sociale con la Campagna Libera l'Acqua con il CIPSI; le conferenze di sensibilizzazione e di denuncia sui diritti negati dell'infanzia". Sono tanti gli impegni di Funima in Italia e nel mondo.
Proprio di giustizia negata, di diritti umani, in particolare dei più piccoli, si parlerà nella terza edizione di Funima da. Tanti interrogativi sulle responsabilità delle sofferenze di milioni di bambini nel mondo. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono la fame. E non basta, perché la malnutrizione riguarda un numero ben superiore di persone: oltre 2 miliardi.
Il primo Funima Day 2006 fu dedicato al valore della collaborazione, all'importanza della rete sia per sostenere i progetti all'estero che per divulgare la verità dei fatti. Nel 2007 la manifestazione fu dedicata all'acqua, l'oro blu per cui si combatteranno le guerre di domani. Questo sarà l'anno fanno sapere i volontari di Funima, "delle massime responsabilità e del realismo. La giornata celebrativa della Funima International quest'anno si svolgerà a Pordenone e sarà dedicata a Lìla giustizia scomparsa. L'evento coincide volutamente con la visita in Italia e Spagna del presidente di Funima Raul Abel Bagatello".
L'evento, organizzato dall'associazione che ha sede operativa a Sant'Elpidio a Mare, si sposterà quest'anno dalle Marche verso il Friuli. Il Funima Day si terrà il 7 dicembre dalle 15.30 alle 20 con un convegno all'Ente Fiera di Pordenone. Interverranno anche Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo assassinato nel '92 con la sua scorta, del giudice Luigi De Magistris, del Presidente del Coordinamento Nazionale CIPSI, e di Giorgio Bongiovanni, fondatore e direttore della Rivista Antimafia2000. A moderare il convegno la giornalista Anna Petrozzi, caporedattore di Antimafiaduemila.
|
31/10/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji