Cittadella del Sole e Serra: fumata nera per la gestione
Porto Sant'Elpidio | Nessuna offerta ritenuta idonea per l'appalto settennale delle due strutture sociali: l'Ambito XX ed il Comune di Porto Sant'Elpidio, che fa da capofila, indiranno una nuova gara; slitta di alcuni mesi l'avvio della gestione.
di Pierpaolo Pierleoni
La Cittadella del sole
La commissione che avrebbe dovuto giudicare l'impresa a cui affidare la concessione settennale per l'articolato servizio, infatti, non ha accettato nessuna delle offerte pervenute, ed ha deciso di indire una nuova gara d'appalto.
A rispondere al bando di gara erano state tre imprese, ma i progetti presentati non sono stati ritenuti sufficienti. La gestione, che sarebbe dovuta partire già da questo settembre, avrà quindi uno slittamento di qualche mese. L'appalto prevedeva una cifra per l'intera durata, fino a fine agosto 2015, di poco superiore ai 3 milioni di euro.
La commissione aveva stabilito una valutazione massima di 100 punti, dei quali 65 derivanti dal modello di qualità organizzativa e di gestione del servizio, ed altri 35 derivanti dall'offerta economica. Le associazioni e ditte interessate erano anche chiamate ad un sopralluogo sia nei locali della Cittadella del sole che in quelli della Serra per conoscere adeguatamente le strutture in cui operare. Il 3 settembre scorso sono scaduti i tempi per la presentazione delle domande, cui è seguita la valutazione da parte della commissione, che non ha trovato offerte soddisfacenti.
Il comune di Porto Sant'Elpidio, capofila dell'Ambito territoriale XX, ripresenterà il bando di gara, aperto per 60 giorni. L'inizio della gestione settennale partirà così presumibilmente da inizio 2009. "Le offerte presentate - il commento dell'assessore ai servizi sociali di Sant'Elpidio a Mare Sibilla Zoppo Martellini - non sono state considerate sufficientemente valide, di conseguenza si è deciso di non affidare la gestione delle due strutture. Questo comporterà uno slittamento di qualche mese nei tempi, è vero, ma credo sia anche un segnale dell'attenzione che si riserva al settore dei servizi alla persona. La concessione avrà una durata di 7 anni e si vuole affidare in gestione la Cittadella del Sole e la Serra a chi potrà garantire un servizio ottimale. Se tutti i criteri richiesti non erano soddisfatti dai tre progetti presentati da chi risposto al bando, meglio perdere qualche mese, ma poter assicurare che la conduzione sia ottimale".
|
06/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji