Neri Marcoré ospite d'eccezione al circolo di cultura cinematografica
Ascoli Piceno | Per inaugurare il nuovo anni di proiezioni del circolo di cultura cinematografica Don Mauro nel corso del tempo, padrino d'eccezione sarà l'attore di origini anconetane Neri Marcoré.
Inizia ufficialmente la sua attività il Circolo di Cultura Cinematografica "Don Mauro-Nel corso del tempo", aderente all'ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) ed iscritto presso il Ministero per le attività culturali, costituitosi nel Maggio scorso in collaborazione con la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e l'associazione culturale "La Corolla" di Monticelli.
Il Circolo, intitolato a Don Mauro Bartolini per la sua passione verso l'arte in generale ed il cinema in particolare, si propone di svolgere attività cinematografica, oltre che teatrale e musicale, attraverso proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi, pubblicazioni ed ogni altra manifestazione o iniziativa nel quadro di attività culturali mediante lo strumento della comunicazione sociale e audiovisiva, con lo scopo di promuovere la cultura e l'arte con attività specifiche e di formazione.
Numerosi sono coloro che hanno già manifestato interesse e la volontà di diventare soci del Circolo attraverso il versamento della quota annuale di iscrizione che è fissata in 9 Euro (6 Euro per studenti/universitari) e che potrà essere versata direttamente nel corso della giornata inaugurale che sarà organizzata l'8 ottobre, alle 20.30, nel teatro parrocchiale di Monticelli, con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè come illustre ospite, seguirà una degustazione di prodotti tipici offerti da Velenosi Vini, "Black Rock" Irish Pub, Alboini e Pizzeria "Il Girasole" e la proiezione di sequenze del film di Pupi Avati, che vede Neri come attore protagonista, "Il cuore altrove".
Entro la fine del 2008 il Circolo si doterà di una macchina da proiezione professionale per pellicole da 35 mm. e per il mese di Gennaio 2009 si prevede la possibilità di effettuare il primo ciclo di proiezioni di film a tema dando così inizio a vere e proprie serate cinematografiche (rivolte ai soci).
Subito dopo la giornata inaugurale in fase di programmazione, il Circolo offrirà una manifestazione di grande rilievo, che supera i confini del quartiere e certamente anche della città. È stata infatti sottoscritta una convenzione per la realizzazione di una manifestazione nazionale promossa dall'ANCCI, in collaborazione con "Documè - Circuito Indipendente del Documentario Etico e Sociale", dal titolo "ITALIA IN COSTITUZIONE - I 60 anni della Costituzione Italiana" che prevede una mini-rassegna di 4 documentari accompagnati da conferenze e dibattiti, ispirati ad altrettanti Articoli della nostra Costituzione. Sono stati scelti 10 circoli in tutta Italia che si sono impegnati nella proiezione ed è già stato stilato il programma che vedrà anche la presenza di docenti universitari ed esperti del settore che cureranno l'approfondimento ed il dibattito finale. Queste le date ed i titoli dei documentari che saranno proiettati nel teatro parrocchiale Ss. Simone e Giuda di Monticelli:
• Giovedì 16 ottobre 2008, ore 21: Art. 3 - Principio di non discriminazione.
Proiezione del documentario: Giusto un po' d'amore, di Ilaria Freccia con la partecipazione di un esperto.
• Giovedì 30 ottobre 2008, ore 21: Art. 2 - Diritti umani, libertà individuali e collettive. Proiezione del documentario: L'uomo planetario, di Federico Bondi con la partecipazione di un docente della Facoltà di Giurisprudenza.
• Giovedì 13 novembre 2008, ore 21: Art. 8 ed Art. 19 - Libertà religiosa.
Proiezione del documentario: Love Bombing, di Caterina Boschetti e Eddi Bisulli con la presenza di don Aldo Bonaiuto dell'Associazione "Papa Giovanni XXIII" e grande esperto del fenomeno delle Sette.
• Giovedì 27 novembre 2008, ore 21: Art. 31 - Famiglia e tutela dei minori.
Proiezione del documentario: Il Futuro, comizi infantili, di Stefano Consiglio con la presenza del Prof. Bernardo Nardi, docente di Psichiatra, Università Politecnica delle Marche, esperto in psicopatologia dell'adolescenza e consigliere onorario della Sezione minorile della Corte di Appello di Ancona.
Nel programma di massima del Circolo per la stagione 2008-2009 sono in vista anche altre iniziative. Oltre al ciclo di proiezioni a tema su pellicola a partire da Gennaio 2009 e all'iniziativa dell'ANCCI sopra citata, è prevista la collaborazione con l'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) che in occasione dell'anno Paolino proporrà ai circoli un percorso di film dal titolo "Alla ricerca del senso del viaggio"; la collaborazione con il Circuito Regionale "Sentieri di Cinema" con una Rassegna della Biennale di Venezia ed una collaborazione con la "Fondazione Libero Bizzarri" di S. Benedetto del Tronto operante per la ricerca sulla comunicazione e sulle arti cinematografiche e che promuove studi e ricerche nel campo delle arti visive e dei processi evolutivi dei sistemi di comunicazione per immagini.
È infine in progetto l'istituzione di un corso per giovani avente come tema la cultura del linguaggio cinematografico e le tecniche di ripresa e montaggio.
Nel segnalare che tutte le iniziative si svolgeranno nel teatro parrocchiale Ss. Simone e Giuda di via dei Frassini, 4 - Ascoli Piceno e che l'ingresso sarà riservato esclusivamente ai soci, ricordiamo anche che la tessera del Circolo darà diritto ad agevolazioni presso alcune attività commerciali della città.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda www.parrocchiamonticelli.org, inviare una e-mail all'indirizzo: parrsmgd@tin.it o contattare il numero telefonico 0736 46662.
|
07/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji