La Fermana snobba la Coppa
Porto San Giorgio | Derby dal tono minore che la Sangiorgese vince con merito. I canarini escono subito dalla competizione che lhanno scorso li aveva visti arrendersi solo in finale allUrbania.
di Walter Carelli
Una fase di gioco del derby
Sangiorgese e Fermana si ritrovano di fronte dopo il pareggio della terza giornata al Recchioni. Stavolta al Comunale di Porto San Giorgio si gioca per l'ultimo turno di Coppa Italia Promozione. Le due squadre sono inserite nel girone a tre con il Porto Sant'Elpidio. Ai gialloblu che hanno battuto i calzaturieri basterebbe un pari per accedere alla fase successiva.
Nonostante la partita abbia il valore del dentro o fuori, i due allenatori ricorrono ampiamente al turnover, senza nascondere la priorità delle sfide di campionato di sabato prossimo. La Sangiorgese andrà a sfidare la capolista Atletico Piceno, mentre la Fermana riceverà la visita del Montegiorgio, gara fondamentale, assolutamente da vincere, per alimentare ancora le speranze di primato.
Mister Pierluigi Prete in questo derby di Coppa si affida al collaudato 4-4-2 con in campo tanti giovani sostenuti da Pantone, l'unico "titolare" presente, che per gran parte della gara è stato impiegato nel nuovo ruolo di play-maker davanti alla difesa. Stesso modulo per la compagine locale, che però schiera il proprio centrocampo a rombo, con Antonelli, il migliore della partita, vertice alto e fulcro di tutte le azioni nerazzurre.
Il primo tempo vede il predominio territoriale della Sangiorgese, anche se le occasioni non sono molte. Sfida nella sfida tra il centravanti locale Cantatore e l'estremo difensore ospite Luciani che si oppone almeno a quattro conclusioni dell'attaccante negandogli ripetutamente la gioia del goal. La partita scorre via molto lentamente, i ritmi sono blandi, causa anche le pessime condizioni del terreno di gioco. La Fermana non si vede mai dalle parti di Marziali che resta pressoché inoperoso per tutti i novanta minuti.
Ripresa ancora più avara di emozioni. Proprio quando anche i locali sembravano aver esaurito la propria spinta, al 19' è arrivato il goal qualificazione. Lancio lungo dalla difesa sul quale si avventa il nuovo entrato Tsitrikov che di testa anticipa il portiere Luciani in uscita e deposita la palla in rete. Ci si aspetta la reazione gialloblu, invece è ancora la Sangiorgese a restare padrona del campo e a rendersi pericolosa nelle ripartenze orchestrate dalla sapiente regia di Antonelli.
Mister Prete prova anche la carta Di Paolo centravanti per sfruttare le sue doti aeree, ma nulla. L'unico sussulto canarino arriva da un corner battuto da Recchia: colpo di testa di Malaspina che termina di poco alto. Al triplice fischio conclusivo arriva l'applauso dei tifosi locali ai propri beniamini. La Fermana non ha fatto assolutamente nulla per nascondere che la sua attenzione è tutta rivolta alla rimonta in campionato. Peccato però per aver perso così presto la possibilità di conquistare un trofeo che manca nella bacheca della società di corso Cefalonia.
Sangiorgese - Fermana 1 - 0
Sangiorgese: Marziali, Bordoni (24' st Polacco), Torresi, Silla, Milella, Mancini ( 16' st Battaglini), Cocci, Palloni, Cantatore (10' st Tsitrikov), Antonelli, Strovegli. A disposizione: Santarelli, Starace E., Starace R., Fattori. All. Cacciatori.
Fermana: Luciani, Gaetani (24' st Paniconi), Malaspina, Di Paolo, Iacopini (39' pt Cifani), Marziali, Zamponi (11' st Santoni), Mancini, Brega, Recchia, Pantone. A disposizione: Bonaiuto, Lucentini, Del Papa, Bianchi. All. Prete.
Arbitro: Amadio di Ascoli Piceno (Esposito e Mascetti di Ascoli Piceno)
Marcatore: 19' st Tsitrikov.
Ammoniti: Antonelli, Gaetani e Brega.
|
08/10/2008
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji