Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Teatro delle Api: si apre il sipario

Porto Sant'Elpidio | Neri Marcorè con il sindaco Andrenacci e l'assessore Pasquali presentano il cartellone 1008/09: noce spettacoli di prosa più musica, teatro per ragazzi e dialettale, Flavio Insinna, Tullio Solenghi, uno spettacolo per la regia di Dario Fò tra gli eventi.

di Pierpaolo Pierleoni

Teatro delle Api

Prosa e musica, teatro per ragazzi e spettacoli dialettali, un ricco cartellone per ogni gusto. Porto Sant'Elpidio ripropone la formula vincente degli ultimi anni e con la stagione 2008/09 del Teatro delle Api propone ancora un programma vario per generi ed artisti. A presentarlo oggi pomeriggio il direttore artistico del teatro elpidiense, Neri Marcorè, insieme al sindaco dsi Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci ed all'assessore alla cultura Annalinda Pasquali. Con loro anche i direttori artistici della sezione musicale, Giambattista Tofoni, e del teatro per ragazzi, Marco Renzi.

La stagione vera e propria inizierà domenica 2 novembre con Senza swing, di Pierpaolo Palladino, con Flavio Insinn, per la regia di Giampiero Solari. Insinna tornerà così al teatro da cui è partito prima dele sue fortune televisive, e si esibisce insieme ad una band di 9 elementi. Venerdì 14 novembre secondo appuntamento, con Tango,interpretato da Rolando Ravello e Crescenza Guarnieri, per le musiche originali di Daniele Silvestri.

Una storia che ripercorre il tetro periodi dei desaparecidos in Argentina, alcuni di nazionalità italiana. Giovedì 4 dicembre una replica della scorsa stagione. Fuori cartellone torna Un certo signor G, spettacolo con Neri Marcorè dedicato ed ispirato a Giorgio Gaber.

Martedì 16 dicembre si prosegue con Certified lunatic and master of the impossible, di e con Tomas Kubinek. Si aprirà il nuovo anno, il 24 gennaio 2009, con La commedia di Candido, di Stefano Massini dal Candide di Voltaire, con Ottavia Piccolo, Silvano Piccardi e Vittorio Viviani per la regia di Sergio Fantoni.

Il 5 febbraio toccherà a La tosa e lo storione, di Natalino Balasso, mentre il 27 febbraio andrà in scena L'ultima radio di Sabina Negri, con Tullio Solenghi. Avanti con Sotto paga! Non si paga! Si tratta di un testo scritto e diretto da Dario Fo, che vedrà in scena Marina Massironi e Antonio Catania. Il 27 marzo 2009 si prosegue con Lillo e Greg, autori e interpreti dello spettacolo Sketch & soda. Ultimo appuntamento con la stagione di prosa venerdì 3 aprile, con Odissea, di e con Mario Perrotta.

La stagione teatrale di Porto Sant'Elpidio ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno. Un contributo importante è arrivato dai privati. Partner del Teatro delle Api è infatti Ubi - Banca popolare di Ancona, mentre hanno offerto il proprio sostegno la Gs Supermercati, Loriblu, Gi.Vi.Plast, Norma J. Baker, Alto Gradimento.

La stagione, come scritto in apertura, non si limita alla prosa. Molti altri gli appuntamenti, a partire dalla serata che segnerà l'apertura della stagione 2008/09 del teatro e che vedrà sul palcoscenico proprio il suo direttore artistico Neri Marcorè. L'attore sarà infatti in scena insieme a Luca Barbarossa per "Un concerto fatto in casa con chiacchiere pubbliche".

Gli abbonamenti per i 9 spettacoli della stagione di prosa costeranno 108 euro (100 il ridotto); 84 euro (76 il ridotto) l'importo per la stagione musicale; 184 euro l'abbonamento unico per prosa più musica, per un totale di 16 spettacoli. Per i singoli eventi, il prezzo intero sarà di 15 euro merntre il ridotto sarà di 12, e sarà riservato a giovani sotto i 29 anni, persone oltre i 60, possessori di carta attiva Amate Tam Marche jazz network.

I biglietti con diritto di prelazione per gli abbonati delle precedenti stagioni si potrann0o acquistare dal 13 al 16 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 a Villa Murri presso la sede di Eventi culturali o dalle 18 alle 20.30 al Teatro delle Api.

Per i nuovi abbonamenti si potrà chiedere dal 17 al 20 ottobre alla stessa ora a Villa Murri, ed alla stessa ora (18-20) al Teatro delle Api.

08/10/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji