L'annuncio di Gaspari sul 'Caso Ballarin': "Molto presto la questione sarà risolta"
San Benedetto del Tronto | Il Sindaco rimarca la volontà politica della sua Amministrazione di dire sì alla proposta della Fondazione. Il primo cittadino vuole che la soluzione tecnica sia inattaccabile dal punto di vista legale: "Non daremo appigli a chi vuole il male della città"
di Marco Braccetti
Giovanni Gaspari
"Non ci sono ragioni perché dovrei essere preoccupato. Presto, molto presto, ci saranno novità e saranno positive". Il Sindaco Giovanni Gaspari risponde così alle domande dei cronisti che lo interrogano per avere gli ultimi aggiornamenti sul ‘Caso Ballarin'.
In una recente intervista rilasciata al Messaggero il Presidente della Fondazione Carisap Vincenzo Marini Marini dichiara che il 'contratto' tra Fondazione e Comune deve essere formalizzato entro il 31 ottobre, tanto che il quotidiano locale parla esplicitamente di ‘ultimatum'. A tal proposto Gaspari stempera i toni, dichiarando seccamente: "Si tratta di un termine indicativo e non perentorio". Nella stessa intervista Marini Marini chiede all'Amministrazione di ‘battere un colpo' dal punto di vista politico e dimostrare una volta per tutte che la proposta della Fondazione aggrada la maggioranza di governo cittadino.
Secondo il Sindaco già nel dicembre 2007 il Consiglio Comunale manifestò il massimo interesse alla proposta della Fondazione. "Politicamente non ci sono problemi - dichiara Gaspari - la nostra volontà è chiara e l'abbiamo espressa più volte". Sgomberato definitivamente il tavolo dai dubbi politici, rimangono ancora i ben noti problemi di natura tecnica: "E quelli in qualche modo si superano", taglia corto Gaspari.
Il Sindaco dunque ostenta sicurezza: "Non ci sono ragioni perché dovrei essere preoccupato. Continuo ad essere ottimista. Intanto ringrazio il Presidente Marini Marini e tutta la Fondazione che continuano a dimostrare grande sensibilità verso la comunità sambenedettese".
Il primo cittadino fa sapere di aver spostato tutti gli incontri relativi al ‘Caso Ballarin' da San Benedetto ad Ascoli. In Riviera, infatti, si sarebbe creato un clima che non gli consentirebbe di lavorare in serenità: "Sull'intera questione si è sviluppata una ricerca dello scandalo e del pettegolezzo - sbotta Gaspari - Non posso lavorare con le persone che origliano dietro le porte".
Il Sindaco precisa che si arriverà ad una soluzione tecnica inattaccabile dal punto di vista giuridico-legale. Questo perché, secondo il primo cittadino, c'è qualcuno che vuole il male della città. E questo qualcuno, per ostacolare l'operato dei due Enti, sarebbe pronto ad impugnare in tribunale il contratto tra Fondazione e Comune. La formula che sbloccherà l'empasse dovrà dunque essere senza falle e, parole testuali di Gaspari: "senza zone grigie".
Tra le ipotesi rispunta quella della vendita con riserva di proprietà, proprio come venne fatto per il Centro Agro Alimentare. Certo è che la vendita avverrebbe ad un prezzo simbolico, magari un euro. Gli accordi infatti prevedono che la Fondazione investirà i 10 milioni di euro a patto che l‘area ex Ballarin diventi di sua proprietà a titolo gratuito.
Dunque sembra che siamo ad un passo dalla soluzione. Ma i tempi? Il Sindaco rassicura tutti quelli che attendono con ansia che lo stallo si sblocchi: "Per risolvere la questione sono all'opera professionisti di spessore nazionale ed internazionale. Presto, molto presto, si troverà la soluzione tecnica". E nelle stanze dei bottoni c'è chi è pronto a giurare che la prossima settimana sarà quella decisiva per il buon esito della vicenda.
|
09/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji