Ai nastri di partenza la dorsale a banda larga
Ancona | Carrabs: Oltre 25,5 milioni di investimenti per mettere in linea lintera regione con uno dei trend tecnologici più significativi della società della conoscenza.
L'assessore regionale Gianluca Carrabs
"Investiamo oltre 25,5 milioni di euro per mettere in linea l'intera regione con uno dei trend tecnologici più significativi della società della conoscenza. Le reti in fibra ottica funzionali alla connettività a banda larga sono una condizione essenziale per lo sviluppo di infrastrutture di telecomunicazione utili a mettere a disposizione della comunità regionale servizi digitali avanzati" commenta Carrabs.
Gli oltre 25,5 milioni di euro diretti a colmare il residuo "digital divide" presente sul territorio regionale - ossia quel divario che separa chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no, perché residente in aree non coperte dalle nuove infrastrutture di comunicazione - derivano in parte dal POR-FESR 2007 - 2013 (17.504.500 euro) e in parte dal FAS 2007 - 2013 (8 milioni di euro). A questi si aggiungeranno ulteriori 13 milioni di euro derivanti dall'accordo di programma sottoscritto lo scorso marzo tra Regione Marche e Ministero delle Comunicazioni e recentemente confermato dal Ministero per lo Sviluppo economico. Un investimento complessivo, quindi, di 38,5 milioni di euro.
La riduzione del divario digitale che sarà realizzata attraverso gli interventi, si indirizza non solo ai cittadini per utilizzare strumenti avanzati di e-government, come la certificazione telematica, autorizzazioni, pagamenti, informazioni sulle pratiche, internet veloce e posta elettronica, ma anche a supporto dei servizi al mondo imprenditoriale regionale.
La delibera approvata contiene il progetto preliminare dell'intero intervento: posa di 707 km di fibra ottica, con 147 comuni interessati sui 246 complessivi. L'avvio dei cantieri è previsto già per marzo 2009 e il completamento dei lavori programmato entro due anni dall'avvio.
Il provvedimento di Giunta si inserisce nell'ambito del Piano telematico regionale per lo sviluppo della banda larga e il superamento del digital divide, approvato con atto del Consiglio regionale del 15 luglio scorso.
Il piano definisce le strategie di sviluppo della banda larga sul territorio regionale e individua tre tipologie di intervento: costituzione di dorsali e reti di distribuzione in fibra ottica, creazione di un sistema di accesso di tipo wireless nelle aree marginali del territorio regionale, aggiornamento dell'elettronica delle centrali telefoniche degli operatori di telecomunicazione
|
10/11/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji