Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Rotary club si riunisce all'insegna del "magico realismo" di Luciani

San Benedetto del Tronto | Un serata quella tenutasi venerdi 14 novembre presso l'Hotel Progresso, finalizzata oltre che alla promozione del rapporto tra i soci del rotary club, all'esaltazione dell'arte portata dal maestro Nazzareno Luciani.

di Stefania Serino

un momento chiave della cena: il presidente del Rotary presenta Nazzareno Luciani

Tradizione, eleganza, servizio, simpatia.
Poche ma chiare parole che riconducono ad un'associazione che vanta una storia a  livello mondiale lunga un secolo, presente a San Benedetto del Tronto dal 1959 ad opera dall'avvocato Camillo Brancaccio e che ancora oggi dimostra un'unione molto forte, sebbene basata sulle antiche tradizioni e sui valori umani più profondi, in grado di uniformarsi e conformarsi alle trasformazioni sociali avvenute negli ultimi anni.

"Il rotary non è più una lobby di persone facoltose, ma un'associazione che promuove azioni di solidarietà che magari ognuno di noi senza un'associazione alle spalle non avrebbe il tempo o la voglia di portare avanti". Con queste parole è stato definito il Rotary da un socio del prestigioso club, nel corso di uno degli incontri settimanali tenutosi venerdi 14 novembre presso l'hotel Progresso di San Benedetto del Tronto aggiungendo - "sino ad una decina di anni or sono le donne non erano ammesse a far parte dell'associazione".

Un aspetto quest'ultimo che sottolinea l'estremo rigore dell'anima del Rotary la cui iscrizione tutt'oggi passa attraverso un iter formale molto lungo e preciso qualora venga abbracciata l'idea di acquisire un nuovo membro.

A dispetto della scontata e comprensibile diffidenza che a volte si crea attorno ad associazioni d'elité come quella del Rotary, sono proprio i valori chiave del club che rendono onore all'associazione stessa. Tra questi, brilla per importanza il servizio prestato nei confronti della collettività non soltanto all'interno del proprio perimetro territoriale, ma anche oltre confine, attraverso programmi umanitari improntati sull'alfabetizzazione e sugli aiuti umanitari in genere nei paesi sottosviluppati.

Il club rotariano di San Benedetto, oltre ad essere pienamente coinvolto in tali iniziative, ha voluto dedicare una serata riservata all'incontro tra i soci del club, all'arte nella sua accezione più pura, portata dal maestro Nazzareno Luciani supportato dalla critica d'arte nonché scrittrice Alessandra Morelli.

Interessante il dibattito dall' alta valenza intellettuale sorto nel merito tra i rotariani i quali hanno espresso sensazioni ed impressioni, rivolgendo altresì domande all'artista che indubbiamente ha saputo con le sue opere senz'altro smuovere gli animi di tutti i presenti.

Opere che racchiudono il genio di un artista visionario, che per sua stessa ammissione asserisce: "sogno di notte le mie opere", un artista guidato dal suo Io bambino ma soprattutto da "Oho!", l'alter ego di Luciani, raffigurato in ogni sua opera attraverso la sagoma di un quadrupede di pezza con cui l'artista vive un rapporto viscerale di odio amore.

Un artista puro, lo ha definito la critica Morelli la quale ha aggiunto: "il suo è un genere riconducibile ad un realismo magico, Luciani è praticamente inscindibile dalla sua arte caratterizzata fortemente dall'elemento cromatico che predomina rispetto all'arte figurativa. La ricerca del bello - continua la scrittrice - per Luciani passa attraverso il gioco. A confermare quanto dedotto dalla Morelli è lo stesso artista il quale scrive: "l'artista gioca e tutto si accende, la solitudine e la morte possono aspettare. Perché l'artista si vuole divertire"

15/11/2008





        
  



5+4=
alcuni soci del Rotary club
da sx: alessandra Morelli, Nazareno Luciani e il presidente del Rotary Club
alcune opere di Luciani
acune opere di Luciani

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji