Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Impazza il maltempo, tanti disagi ma nessun danno grave

San Benedetto del Tronto | Un fulmine impaurisce un'intera palazzina a Cupra. Sott'acqua i sottopassi a San Benedetto e Grottammare. A Porto d'Ascoli in Via Mare il forte vento fa cadere un pino, nessun danno per persone o cose. Meno del previsto gli allagamenti di case e negozi.

di Redazione

(Foto d'archivio)

La Riviera delle Palme, salvo peggioramenti che al momento sono esclusi dai meteorologi, sembra essere stata risparmiata dal forte maltempo che ha caratterizzato questi ultimi due giorni in altre località della regione, prima fra tutte l'area del fermano. Tanto che una squadra dei vigili del fuoco di San Benedetto ha potuto recarsi a Fermo per supportare i colleghi impegnati in moltissimi interventi.

Nella costa picena, grazie a Dio, si sono riscontrati solo episodi che non hanno causato danni particolarmente gravi. Ma vediamo nel dettaglio quello che è successo.

Nella mattinata di sabato 15 novembre a Grottammare si è allagato il sottopasso di via Ballestra ed una vecchia Citroen, vi è rimasta impantanata. Il conducente è riuscito ad allontanarsi camminando nell'acqua che gli arrivava alle ginocchia. Più tardi è tornato a recuperare il mezzo con l'aiuto di un fuoristrada ma l'auto è risultata inutilizzabile.

A Cupra Marittima si sono vissuti momenti di paura per colpa di un fulmine. Erano le 20.30 di venerdì 14 quando una fortissima scarica elettrica si è abbattuta  su un'area di contrada Boccabianca. La folgore ha intaccato l'impianto elettrico di un edificio causando un principio d'incendio. Sono arrivati subito sul posto i vigili del fuoco che hanno rapidamente spento le fiamme evitando che potessero propagarsi. Contemporaneamente è saltata la luce in un vicino appartamento e gli abitanti, impauriti, sono fuggiti in strada nonostante la pioggia Alla fine, però, ci si è resi conto che si era soltanto rotto un tubo del neon.

Anche San Benedetto non è rimasta indenne all'ondata di maltempo: sempre sabato mattina si è allagato il sottopassaggio di Via Voltattorni. Ci sono stati i soliti disagi per i tanti automobilisti che normalmente percorrono quella strada. L'acqua, però, è defluita abbastanza rapidamente permettendo la libera circolazione nel giro di un'ora.

Inoltre alle 7.20 di sabato, in via Mare a Porto d'Ascoli un grosso pino, probabilmente a causa del vento, si è spezzato, schiantandosi sulla strada. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno ma l'intera via è rimasta bloccata per circa un'ora. Un episodio analogo era già accaduto lo scorso anno e anche in quella circostanza per fortuna non si erano riscontrati danni gravi.

Infine va positivamente rilevato che - a differenza di altre volte - in questi giorni di pioggia non si sono verificati i consueti allagamenti di case, negozi e scantinati. Questo probabilmente perchè i tombini, puliti di recente dagli operai comunali, hanno funzionato al meglio, consentendo il regolare deflusso dell'acqua.

15/11/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati