Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La "casa" di Licini

Ascoli Piceno | Esce in questi giorni il libro fotografico di Alfredo Cifani dedicato alla dimora di Osvaldo Licini.

Osvaldo Licini nel 1958 presso la sua casa a Monte Vidon Corrado

Esce in questi giorni il volume di Alfredo Cifani "Osvaldo Licini: rivisitazione ambientale", un libro fotografico dedicato alla casa di Osvaldo Licini, sita nel cuore del centro storico di Monte Vidon Corrado.

È una dimora padronale settecentesca su tre livelli, acquisita recentemente dal Comune, in attesa di un adeguato intervento di restauro per diventare poi casa museo. In occasione della mostra tuttora in atto per il Cinquantenario, sono state allestite alcune stanze con il mobilio donato da Caterina Celi Hellström: la camera da letto, decorata in stile costruttivista con un' "Archipittura" da Licini - unico affresco che si conosca dell'artista insieme a quello dipinto sul soffitto del vano scale, pare per coprire le crepe provocate dal sisma del 1943 - lo studio e la suggestiva cantina.

Dalle finestre è possibile sperimentare la forza evocativa del paesaggio, costante motivo di ispirazione per il pittore marchigiano. In questa residenza infatti si è svolta per intero la sua vicenda esistenziale ed artistica, tranne gli anni dell'Accademia di Bologna e Firenze, alcuni importanti viaggi a Parigi - dove risiedeva la sua famiglia - e in Svezia - luogo di origine della moglie Nanny - e in varie città italiane per visitare mostre, musei, luoghi d'arte.

Nel volume sono raccolte immagini della casa colte da Alfredo Cifani quando questa è stata riaperta, prima di essere pulita per renderla accessibile al pubblico, con tutto il fascino della polvere e del disordine tra le cose, segno della sedimentazione del tempo e del vissuto quotidiano.

L'autore è un e pittore e fotografo fermano da anni residente a Milano. Appassionato dell'arte liciniana, i suoi scatti all'indiscusso valore documentario coniugano anche una significativa valenza estetica. Il libro è dunque innanzitutto un omaggio al genius loci Licini e un mezzo per porre all'attenzione del pubblico la dimora, che necessita di un intervento di restauro tempestivo ma non troppo invasivo, per conservare il più possibile proprio le tracce del vissuto. Una selezione delle
fotografie è esposta nel contesto della mostra su Licini in corso a Monte Vidon Corrado fino al 4 novembre.

Il volume, promosso dal Centro Studi Osvaldo Licini, ha il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli, della città di Fermo e del Comune di Monte Vidon Corrado.

L'introduzione è dell'autorevole storico e critico dell'arte Luigi Dania che è stato un grande amico di Licini; il testo critico di Daniela Simoni, Direttrice del Centro Studi "Osvaldo Licini".

18/11/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati