III convegno dedicato a San Giacomo
Monteprandone | Biografia e Agiografia di San Giacomo della Marca, questo il tema del convegno che si terrà sabato prossimo presso la sala consiliare del comune.
San Giacomo della Marca
L'iniziativa è stata realizzata grazie al Comune di Monteprandone, all'impegno della Banca Picena Trentina-Credito Cooperativo-di Acquaviva Picena e Monteprandone con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e della regione Marche.
Considerata l'importanza della tematica la giornata si suddividerà in due momenti: la mattinata di studi sarà aperta dal saluto iniziale del Sindaco, prof. Bruno Menzietti e di altre autorità presenti.
Alle ore 9,30 il primo intervento, quale prolusione iniziale, sarà della Prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli, della Pontificia Università Gregoriana, che tratterà "L'immagine di Bernardino da Siena negli scritti degli Osservanti".
Alle ore 10,00 i professori Enrico Cozzo dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e Claudio Leonardi della Sismel di Firenze, interverranno su "Per una biografia scientifica di San Giacomo della Marca".
Alle ore 10,30 la Dott.ssa Francesca Bartolacci dell'Università di Macerata relazionerà su "Le fonti agiografiche in italiano dedicate a San Giacomo della Marca".
Alle ore 11,30 il prof. Emore Poli dell'Università di Roma 2 interverrà su "La costruzione della memoria agiografica di San Giacomo della Marca".
Chiuderà la mattinata di studi la dott.ssa Fulvia Serpico dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli con "Tra Napoli, Nola e Sorrento: l'ultimo periodo di Giacomo del Regno".
Il presidente del Consiglio del Comune di Monteprandone, avv. Meri Cossignani, aprirà i lavori del pomeriggio presieduti dal prof. Amedeo Di Francesco dell'Università degli studi "L'Orientale" di Napoli.
Alle ore 16,00 Gyorgy Galamb dell'Università di Szeged - Ungheria rifletterà su "L'itinerario di San Giacomo nella sua agiografia".
Alle ore 16,30 il dott. Iulian Damian dell'Accademia di Romania, Roma, interverrà con "Gli anni del dialogo: San Giacomo della Marca e la chiesa greca dell'Europa contro-orientale ( 1457- 1476)".
Seguirà la prof.ssa Marina Montesano, dell'Università di Genova, che relazionerà su "Ipotesi per una tipologia dei miracoli di San Giacomo della Marca".
Il prof. Daniele Solvi, della Sismel di Firenze, alle ore 17,45, tratterà "Agiografi e agiografie dell'Osservanza minoritica e cismontana".
Alle ore 18,15 il prof. Amedeo Di Francesco dell'Università degli studi "L'Orientale" di Napoli, proporrà al pubblico una comunicazione dal tema "San Giacomo della Marca nel romanzo storico ungherese: quale attendibilità delle fonti?".
Concluderà l'intensa giornata di studi e approfondimenti il prof. Claudio Leonardi della Sismel di Firenze.
|
20/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji