Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Open day: biblioteche aperte anche sabato

Fermo | Un pomeriggio all'insegna dei libri e della fantasia. Laboratori creativi per bambini, per gli adulti la possibilità di conoscere più da vicino il Sistema bibliotecario interprovinciale.

di Redazione

Logo del Sistema interprovinciale piceno

In occasione dell’Open day – giornata in cui le 21 biblioteche della rete territoriale fermana e picena effettuano un’apertura straordinaria – sabato 22 presso il Caffè letterario della Biblioteca civica “Romolo Spezioli”, a partire dalle 15.30, bambini e famiglie potranno prendere parte a diversi laboratori creativi.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, costituirà anche un’occasione per far conoscere ai cittadini l’attività coordinata delle biblioteche del Sistema interprovinciale e per festeggiare il secondo “compleanno della rete bibliotecaria”.

I bambini che parteciperanno ai laboratori potranno dar voce e colore alle avventure della Signorina Altiebassi, curioso personaggio che veste i panni di una simpatica bibliotecaria. La scelta della storia non è casuale: oltre ad avere come protagonista una bibliotecaria (immaginaria), è frutto della fantasia di Simonetta Serrani, bibliotecaria (reale) che lavora presso la Biblioteca di Sant’Elpidio a Mare.

Le favole fanno parte di una serie di pubblicazioni – prima esperienza in Italia – realizzate in formato e-book (libri digitali), distribuite gratuitamente attraverso il portale della rivista per bambini Mondoerre e realizzate in collaborazione con il comitato nazionale “Giù le mani dai bambini”, operante nel settore del disagio infantile.

Tornando all’iniziativa, i bibliotecari proporranno la lettura animata della prima storia della Signorina Altiebassi, intitolata “Le avventure del Fantasma Massimo Jodice ecc.ecc.” e alcuni studenti dell’Istituto d’Arte di Fermo – che partecipano al progetto dell’Open Day insieme ai colleghi dell’Istituto di Ascoli – seguiranno i piccoli nella rappresentazione grafica di quanto ascoltato.

I lavori realizzati saranno poi pubblicati sul sito del Sistema dove, all’indirizzo www.bibliosip.it, si potranno sfogliare l’album dei disegni e i cataloghi delle 21 biblioteche della rete.

20/11/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji