Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

S. Lucia, ottici oculisti e imprenditori di Abruzzo, Marche e Molise si incontrano per festeggiarla

L'Aquila | Un convegno per trattare problematiche della visione, le patologie corneali e il trapianto di cornee, con particolare riferimento alla sensibilizzazione alle donazioni.

Oculisti, ottici optometristi ed imprenditori del settore di Abruzzo, Marche e Molise insieme per celebrare la festa di Santa Lucia, protrettrice della vista, con iniziative tese a fare il punto sulle problematiche della visione, ma soprattutto sulle patologie corneali e del trapianto di cornee, con particolare riferimento alla sensibilizzazione alle donazioni.

Circa 150 operatori del mondo dell'ottica parteciperanno il 23 e 24 novembre prossimi all'Aquila agli eventi promossi dall'associazione interprovinciale di ottici optometristi dell'Aquila, Teramo ed Isernia (Assopto Terisaq) e da quella di Ascoli Piceno (Assopto Ascoli Piceno), che sono i presidi territoriali di Federottica. Le varie iniziative saranno caratterizzate anche da una raccolta di fondi per campagne di sensibilizzazione alla donazione.

Il momento clou delle celebrazioni è rappresentato dalla visita alla Banca degli Occhi dell'Aquila, che è il Centro di Riferimento Regionale per le Donazioni e i Trapianti di Cornea e per le Membrane Amniotiche per la Regione Abruzzo, convenzionato con la Regione Molise, in programma nella mattinata del 24 novembre; alla visita parteciperà anche un folto gruppo di studenti del quinto anno del corso di ottica di un istituto professionale di Ascoli Piceno.

La visita alla Banca degli Occhi presso l'ospedale regionale San Salvatore sarà poi seguita da un convegno, fissato nella sede dell'Ordine dei Medici dell'Aquila. In questa occasione, oculisti di provata esperienza e di chiara fama faranno "lezione" agli ottici optometristi sugli argomenti più attuali e di maggiore impatto sociale, soprattutto sulla sensibilizzazione alla donazione. Gli eventi sono sostenuti anche dalla Fondazione "Give the gift of sight ( Regala il dono della vista )". La festa di Santa Lucia è stata patrocinata e sponsorizzata da molte aziende: tra i più convinti sostenitori la società di Ottici Optometristi Argo Vision e il Club Asdoc (Attività per la sensibilizzazione alla donazione di organi e cornee).

21/11/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji