Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cinquemilioni e mezzo di euro per la protezione civile. Donati: "puntiamo sulla formazione"

Ancona | Questa la cifra relativa ai fondi stanziati per la protezione civile nelle Marche. La giunta, su proposta dell’assessore regionale alla Protezione civile, Sandro Donati, ha approvato le linee di intervento in base alle quali verrà utilizzato il Fondo.

Sandro Donati

La giunta, su proposta dell'assessore regionale alla Protezione civile, Sandro Donati, ha approvato le linee di intervento in base alle quali verrà utilizzato il Fondo 2007, pari a più di cinquemilioni e mezzo di euro, per la Protezione civile. Il 50% delle risorse (più di duemilioni e mezzo di euro) verrà destinato agli enti locali ( Comuni, Province e Comunità montane ), mentre l'altra metà a progetti di interesse regionale.

In ambito locale il fondo servirà ad assicurare risposte operative in momenti di crisi e per interventi di soccorso e di assistenza. A livello regionale le risorse saranno impiegate per completare gli interventi avviati negli anni precedenti e per il rafforzamento complessivo del sistema.

In particolare serviranno sia per azioni di sostegno e sviluppo del sistema di volontariato della protezione civile, garantendo servizi fondamentali come il rimborso delle spese per i mezzi usati dalle organizzazioni di volontariato( copertura assicurativa, manutenzione ecc..), sia per progetti utili a ridurre i tempi di intervento in situazioni di emergenza grazie al miglioramento di dotazioni e attrezzature, ma anche stipulando convenzioni operative con il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed il Corpo forestale dello Stato.

Parte dei fondi saranno utilizzati per la conoscenza del territorio, aumentando il monitoraggio e potenziando le reti di rilevamento e trasmissione, realizzando una gestione dei dati su base informatica.

"La delibera approvata - ha sottolineato Donati - punta anche al miglioramento della preparazione del personale addetto al sistema attraverso corsi di formazione universitari e saranno anche incentivate attività di informazione della popolazione sui possibili rischi e comportamenti da tenere, con particolare riguardo a quella scolastica. Sono infine previsti interventi di competenza regionale in occasione a manifestazioni di rilievo nazionale che si svolgeranno su tutto il territorio"

03/11/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji