Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvato il Bilancio regionale 2009: risorse in incremento

Ancona | Spacca: “Priorità al lavoro, alla sicurezza sociale, allo sviluppo”. Previsti il Fondo di solidarietà e il Fondo sociale.

Nella seduta odierna la giunta regionale ha approvato il Bilancio di previsione 2009 e il Bilancio pluriennale 2009-2011, mettendo a disposizione nel complesso un ammontare di risorse superiore a quelle dell'anno precedente.

"E' una manovra equa e solidale - commenta il presidente Gian Mario Spacca - che tutela il lavoro, la sicurezza sociale e lo sviluppo delle Marche. Numerosi i punti qualificanti: aumentano le risorse a disposizione della comunità, fatto ancora più significativo considerando i tagli del governo nazionale e la crisi finanziaria internazionale; non aumenta la pressione fiscale, anzi le entrate tributarie si riducono in termini reali; sono previsti il Fondo di solidarietà per il lavoro e le PMI, per potenziare le garanzie per l'accesso al credito e la tutela occupazionale, ed il Fondo sociale per le famiglie mutuatarie a basso reddito, per abbattere rate di mutui e canoni di affitto delle fasce sociali più deboli; si rafforzato l'accordo di programma con la BEI, per sostenere gli investimenti strutturali per gli anziani, i sistemi idrici, i rifiuti, lo sviluppo. La Regione - conclude Spacca - consolida ulteriormente l'impegno a favore di cittadini, famiglie, imprese ed Enti locali, in un quadro complessivo di conti in ordine".

"Rispetto ai tagli programmati del Governo nazionale per sanità, servizi sociali e trasporto locale - afferma l'assessore al bilancio Pietro Marcolini - la Regione aumenta il proprio sforzo finanziario per sostenere lo sviluppo economico e le politiche sociali. Le risorse rinvenute derivano da una spesa regionale più rigorosa, dai successi della lotta all'evasione, da una provvista finanziaria agevolata presso l'Unione Europea anche tramite la Banca Europea degli Investimenti (BEI)."

03/11/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji