Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terreno e mare inquinati dalla Fim? Il Comune varia il piano di spiaggia

Porto Sant'Elpidio | La settimana prossima in Consiglio comunale la variante che sposterà una concessione balneare più a nord: incriminato un tratto di costa di fronte alla Fim: spuntati pezzi di roccia che fanno sospettare materiali inquinanti, si effettueranno analisi.

di Pierpaolo Pierleoni

Un particolare dell'area da bonifcare all'interno della Fim

Una variante al piano di spiaggia per verificare l'inquinamento di spiaggia e fondale di fronte all'ex Fim. E' ciò che l'Amministrazione comunale di Porto Sant'Elpidio intende far approvare alla prossima seduta del Consiglio comunale. 

I fatti: nei mesi scorsi, a partire da fine maggio e continuando per la stagione estiva, mareggiate ed erosione costiera portarono in superficie un blocco di pietra sul bagnasciuga proprio di fronte alla vecchia fabbrica, coperto da una patina rossastra simile a ruggine.

Quel tratto di spiaggia è stato dato in concessione ad un imprenditore che a breve avrebbe iniziato la costruzione di un nuovo stabilimento. Evidente che la necessità di approfondire le analisi su cosa si trovi nel sottosuolo non possa essere conciliabile con un nuovo chalet. Per questo, l'adozione della variante, in cui la concessione sarà sostituita con uno spazio un po' più a nord, mentre il tratto prospiciente la Fim rimarrà area pubblica.

Nel frattempo, in quel tratto di costa, si provvederà ad effettuare studi e rilevamenti. Secondo la relazione decnica effettuata dagli uffici comunali, "Durante la stagione estiva, per effetto delle mareggiate e dei fenomeni erosivi, sono emerse da un tratto di spiaggia fronteggiante la ex Fim, aggregazioni di materiale lapideo riconducibili alla stessa tipologia emersa all'interno del sito inquinato". Pezzi di terreno, quindi, sostanzialmente simili a quelli all'interno dell'area Fim, che a breve verra completamente bonificata per un articolato intervento la cui durata prevista è di circa un anno e mezzo.

"In relazione ai ritrovamenti sulla spiaggia - si conclude - è necessario un approfondimento dell'analisi del sito. Le analisi di approfondimento saranno collegate alle indagini ed ai lavori di bonifica all'interno dell'area Fim".

07/11/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji