Inaugurato l'Antiquarium Comunale
Carassai | Reperti dalla necropoli di Carassi ora in un museo.
di Antonio De Signoribus
Una veduta di Carassai
Archeologia di qualità a Carassai con l'inaugurazione dell'Antiquarium Comunale alla presenza del sindaco Luigi Polini, dell'Assessore Provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi, dell'Ispettrice della Soprintendenza archeologica per le Marche, nonché direttrice del Museo Archelogico di Ascoli Nora Lucentini, del presidente della rivista Archeopiceno Luciano Pallottini, del presidente dell'Archoclub di Carassi Bianca Virgili e dell'archeologa e presidente della Società cooperativa di Fermo Carla Di Cintio.
Tutti i relatori hanno espresso il loro apprezzamento per l'ottima riuscita dell'iniziativa che ha costituito un evento culturale per Carassai. "I reperti esposti nella nuova struttura museale- ha dichiarato Bianca Virgili-provengono per lo più da necropoli rinvenute nel territorio di Carassi; essi ci raccontano la storia della nostra antica comunità con reperti di epoca protostorica, picena e soprattutto romana, più alcuni oggetti di epoca medievale. Nel nostro territorio vi era vita fin dal neolitico e diverse civiltà si sono sovrapposte ad altre, fino ad oggi. Tra i reperti esposti non passano, sicuramente, inosservati alcuni monili in bronzo, interessantissime monete romane che vanno dal III secolo a.C. al V secolo d.C., una non trascurabile epigrafe funeraria con relativa iscrizione in latino, più lucerne ed altri reperti di indubbio valore archeologico".
L'ispettrice Nora Lucentini, che ha seguito tutto l'iter burocratico ed il percorso dei lavori del nuovo museo, dal 2006 al 2008, ha ringraziato, poi, Carla Di Cintio, che con le sue collaboratrici, ha curato con precisione, premura e competenza la parte archeologica e di ricerca storica, nelle fasi di ricognizione, inventariazione, siglatura dei singoli reperti e del complesso dei reperti.
Non mancheranno adesso laboratori didattici per le scuole, visite guidate e stage universitari. Una nuova vita culturale per Carassai.
|
08/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji