Al via "Il cappello di Natale"
Montappone | Una serie di iniziative dedicate ai famosi copricapi nel piccolo paese da anni considerato a livello europeo il più importante distretto del cappello.
di Redazione

Nei giorni 6, 7, 8, 13 e 14 dicembre il piccolo borgo di Montappone ospiterà Il cappello di Natale, un evento ideato da Giuliano De Minicis e promosso da Comune, Pro Loco e numerose aziende del distretto dei cappelli, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia e Camera di Commercio di Ascoli Piceno.
A pochi mesi dalla nota manifestazione estiva Il cappello di paglia – due-giorni dedicata all'antica tradizione della lavorazione della paglia di grano – che da sette anni celebra l'eccellenza del distretto del cappello più importante d'Europa, arriva ora la prima edizione di un nuovo appuntamento invernale.
Nella piazzetta del paese, oltre a un mercatino natalizio dedicato ai noti copricapi, verranno allestiti un grande albero decorato con cappelli e alcune casette al cui interno si troveranno regali, compresi cappelli invernali e anticipazioni delle prossime collezioni estive. Come da tradizione verrà preparato il presepe: in realtà saranno cinque, unici nel loro genere perché anch’essi dedicati al cappello, e nelle stalle sarà possibile osservare abili artigiani che lavorano la paglia.
Inoltre, sarà ancora visitabile, dal 6 all’8 dicembre dalle 16.00 alle 20.00, la mostra ad ingresso gratuito Il cappellaio pazzo, cappelli d'artista – allestita nella sala esposizione della scuola dell’infanzia – che accoglie pezzi originali realizzati da artisti, architetti, designer, artigiani.
Per ulteriori informazioni: 0734.760426 – 333.8258462 o www.ilcappellodipaglia.it.
|
01/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati