Giornata delle Marche, premiate le scuole vincitrici
Fermo | Sette i riconoscimenti consegnati per il concorso incentrato sul tema del ruolo attivo degli anziani nella società che ha visto la partecipazione di oltre cento elaborati.
di Redazione
A margine della cerimonia ufficiale della quarta 'Giornata delle Marche', questa mattina nella 'Sala Rollina' del Teatro dell’Aquila, sono state premiate le scuole della regione che hanno partecipato al concorso istituito per celebrare l’identità regionale, quest’anno dedicato agli anziani protagonisti nella società.
I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca, dal sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, dal presidente del Consiglio regionale, Raffaele Bucciarelli, dalle consigliere Adriana Mollaroli (presidente della prima Commissione) e Franca Romagnoli, dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Fulvio Izzo, e dal presidente del Consiglio comunale di Fermo, Nello Raccichini.
Per partecipare al concorso gli studenti sono stati chiamati a riflettere e approfondire tre temi: 'Il filo rosso che unisce la generazione degli anziani e quella dei giovani', 'Anziani: attivi e ottimisti. Più dei giovani?' e 'Il valore e il ruolo degli anziani nelle culture del mondo'. Dalle ricerche effettuate sono scaturiti diversi contributi creativi di tipo letterario (articoli, saggi, narrazioni, poesie), artistico-figurativo (manifesti, fotografie, disegni, collages e tecniche grafiche in genere) e tecnico-multimediale (presentazioni, riprese di realizzazioni teatrali e drammatizzazioni, ricerche, video, cortometraggi, brani musicali strumentali e vocali prodotti individualmente o in gruppo).
Da tutto il territorio regionale sono pervenuti complessivamente oltre cento elaborati e la Regione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, ha deciso di premiare, confidando nella valutazione di un’apposita commissione – i lavori dei primi due classificati per ogni area tematica.
Sono risultati così vincitori per la prima area tematica l’Istituto comprensivo 'Padalino' di Fano (1° classificato) e l’Istituto d’Arte 'Mengaroni' di Pesaro e l’Itcg 'Carducci–Galilei' di Fermo (2° classificato ex equo); per la seconda l’Istituto comprensivo 'Cingolani' di Montecassiano e l’ Istituto comprensivo 'Mestica' di Macerata; per la terza la Direzione didattica 3° circolo di San Benedetto del Tronto e l’Istituto comprensivo 'Gigli' di Monteroberto.
|
10/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji