Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Corsia preferenziale per i bus: Settimio Capriotti spiega il progetto

San Benedetto del Tronto | L'assessore ai trasporti Settimio Capriotti risponde alle nostre domande per fare chiarezza sulla realizzazione della corsia preferenziale di Via Togliatti.

di Francesca Poli

L'incrocio di Via Asiago: in giallo il marciapiede e le isole pedonali. In rosso i dossi per l'attraversamento pedonale.

E' ormai passata in consiglio e in delibera di giunta l'ordinanza per la realizzazione della corsia preferenziale dei mezzi pubblici che interesserà il tratto di strada, in ambo i lati, dalla Rotatoria di Via Togliatti (la strada del Tribunale) fino ai licei (incrocio con Via Asiago, difronte al Comune); ordinanza che ha destato molte critiche e perplessità sia da parte dei cittadini che da parte dei negozianti di V.le De Gasperi i quali credevano che il progetto riguardasse anche la loro zona.

A spiegare il progetto e far luce sullo stato confusionale delle informazioni recepite dai cittadini, è l'assessore ai trasporti Settimio Capriotti.

Assessore, a cosa è dovuta la necessità della realizzazione della corsia preferenziale?
"L'intento di questa nuova disposizione delle corsie è quello di dare la precedenza ai mezzi pubblici che, soprattutto durante l'uscita da scuola degli studenti, hanno notevoli difficoltà di transito creando anche molti ingorghi in una strada ad alta densità di traffico. Senza contare il fatto che molte persone sono restie nell'utilizzare gli autobus proprio perché i mezzi sono piuttosto lenti. In questo modo speriamo che i cittadini, vedendo la celerità del mezzo, comincino a lasciare le vetture a casa ad utilizzare il bus. Inoltre all'amministrazione non sta a cuore solo il ripristino del caos dovuto al traffico durante le ore di punta ma anche e soprattutto il problema dell'impatto ambientale dovuto al quantitativo di smog che questi grandi mezzi pubblici producono nello stare bloccati nel traffico!"

Come sarà la nuova disposizione delle corsie, e i parcheggi resteranno al loro posto?
"No, verrà tutto cambiato per una nuova disposizione. La corsia preferenziale, infatti, verrà fatta al posto dei parcheggi che per il momento si trovano sulla destra della carreggiata, dove sono situati i marciapiedi, per intenderci. I parcheggi, al contrario, verranno disposti sulla sinistra, accanto alla aiuola centrale, già presente, che separa le due corsie. Questo creerà non un disagio, ma un miglioramento: invece di aprire le portiere delle auto sul lato della strada, come accade adesso, creando anche una situazione di pericolo, i passeggeri potranno uscire sull'aiuola centrale stando così al sicuro. Inoltre, in Via Togliatti, verrà predisposta una sola intersezione per fare inversione di marcia e questo permetterà anche la realizzazione più parcheggi. Buone notizie per i ciclisti: con la realizzazione della corsia preferenziale, di norma si debbono lasciare 50 cm di spazio tra il bordo del marciapiede e la linea che delimita la corsia. In quello spazio, anche se stretto, gli amanti della bicicletta potranno transitare in tranquillità".

E per i parcheggi a "spina di pesce" situati sul dosso di V.le De Gasperi tra Via G.Voltattorni e Via L.Luciani?
"Verranno cambiati e allineati perché quel tratto non da la possibilità di predisporre la seconda corsia.
Con questa nuova disposizione stradale, è anche necessario risistemare un incrocio assai critico: l'intersezione di V.le De Gasperi con Via Asiago. Per il momento al centro dell'incrocio è stata posta una piccola rotatoria spartitraffico, ma urgono interventi più drastici soprattutto per salvaguardare i pedoni. Nel progetto, infatti, non solo si prevede un miglioramento della suddetta rotatoria, ma anche la realizzazione di isole pedonali poste tra le aiuole che separano le due corsie, oltre all'attraversamento pedonale della strada messo su dossi che non solo farà sì che le vetture rallentino su quel tratto, assai pericoloso, ma metteranno anche in sicurezza i pedoni stessi nell'attraversamento delle quattro corsie (una preferenziale e una urbana su ambo i lati)".

Quando dovrebbero partire i lavori e ci sono eventuali finanziamenti per il progetto?
"Non si tratta di veri e propri lavori, ma piuttosto di ritinteggiare le strade con una nuova segnaletica. Ora aspettiamo che la Multiservizi, addetta alla tinteggiatura delle strade, metta in cantiere l'opera: si pensa subito dopo Natale, onde evitare ulteriori problemi di traffico durante il periodo delle festività. Per quanto riguarda i finanziamenti, da notizie ufficiose sembrerebbe che, grazie ad un bando della Regione per incrementare le corsie preferenziali nelle città, forse il comune riuscirà ad avere agevolazioni. Comunque tengo a sottolineare che non si tratta di un intervento dispendioso. Ad eccezione della realizzazione delle isole pedonali, si tratta solo di ri-organizzare la segnaletica sul manto stradale".

10/12/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji