Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Futuro del porto: gennaio il mese della verità

San Benedetto del Tronto | I tecnici della Nomisma stanno limando il loro studio di fattibilità sul recupero dell'area portuale. Per il 12 ed il 19 gennaio sono in agenda due appuntamenti decisivi. Intanto il 29/12 si attendono novità dalla relazione del Sindaco sul 'Caso Ballarin'

di Marco Braccetti

Un'immagine del porto di San Benedetto

Il team tecnico della Nomisma-Ernst&Young -Garretti Associati ha presentato lo scorso settembre alla Commissione Consiliare competente la seconda fase della loro relazione sul futuro dell'area portuale.

Si tratta di una serie di ipotesi per uno studio sul recupero del porto, in vista della costituzione di una società di trasformazione urbana (STU). L'analisi ha ottenuto un finanziamento ministeriale e venne assegnata alla Nomisma nel 2004, durante l'Amministrazione Martinelli.

In definitiva, gli esperti hanno definito due scenari possibili: una Cittadella degli Affari e un Parco del Mare. La prima ipotesi è impostata sull'aspetto cantieristico, legato al mondo delle navi mercantili e da crociera; la seconda va più verso lo sviluppo turistico (per approfondimenti vedasi gli articoli correlati).

Nella mattinata di lunedì 15 dicembre presso l'ufficio del Sindaco un nuovo incontro tra i tecnici del gruppo Nomisma e quelli dell'Amministrazione Comunale, il tutto alla presenza del primo cittadino Giovanni Gaspari. Bocche cucite all'uscita. Poche e scarne dichiarazioni lasciano intendere che l'operazione sta entrando nel vivo e che per arrivare a cogliere i migliori risultati occorre operare in silenzio.

"Stiamo ancora valutando le varie proposte, i nostri tecnici sono al lavoro", afferma il Sindaco facendo capire che è ancora troppo presto per fornire ulteriori dettagli.

L'arch. Luigina Zazio - consulente urbanistico del Comune - ci fornisce qualche dettaglio in più: "In questa fase gli Uffici Comunali stanno presentando alla Nomisma delle proposte d'integrazione, vengono chiesti degli approfondimenti di tipo strutturale ed economico".

Non è stato possibile approfondire quali siano gli aspetti sui quali i tecnici comunali hanno richiesto un approfondimento. Si saprà certamente qualcosa di più a gennaio. Per lunedì 12 è previsto un nuovo incontro tra i tecnici del gruppo Nomisma &Co. e quelli del Comune. Per il giorno 19 è invece prevista la riunione della Commissione Consiliare Assetto del Territorio, con all'ordine del giorno le novità emersa da questi ultimi summit. Verosimilmente verranno poste la basi per passare alla ‘fase 3' dello studio di fattibilità, che dovrà valutare in maniera precisa la sostenibilità tecnico-territoriale, economico-finanziaria e giuridico-amministrativa degli scenari proposti.

Maggiori indicazioni comunque arriveranno dopo il Consiglio Comunale del 29 dicembre. In quella sede, infatti, il primo cittadino relazionerà in merito ai risultati ottenuti dal mandato esplorativo ricevuto proprio dalla massima assise cittadina lo scorso 17 novembre. Con il mandato esplorativo Gaspari ha ottenuto ‘pieni poteri' per individuare tutte le possibili soluzioni per il recupero dell'area Ballarin, un tassello essenziale posto proprio al centro della grande area portuale, la cui riqualificazione è dunque fondante per il recupero dell'intera zona porto.

15/12/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji