Cordoglio dalle Marche alla Russia
Ancona | Le Marche inviano un messaggio di cordoglio per la morte del Patriarca russo Alessio II e lunedì lo ricorderà con un momento di preghiera durante la messa delle ore 17 che si svolgerà a Loreto.
Il Consolato Onorario della Federazione Russa delle Marche, nella persona del Console professor Armando Ginesi, ha inviato al rappresentante del Patriarcato di Mosca in Italia, igumeno P. Filippo Vasiltev, il seguente messaggio per la scomparsa del Patriarca Alessio II:
«Ho appreso in questo momento la tristissima notizia dell’improvvisa scomparsa di Sua Santità il Patriarca della Chiesa Ortodossa Russa Alessio II. A nome dell’intera comunità russa delle Marche, a nome mio personale e dei tanti marchigiani amici della Russia, esprimo le più sentite condoglianze a Lei, affinché le inoltri ai vertici della Sua Chiesa».
La cerimonia di lunedì 8 dicembre a Loreto (ore 17) presso il Palazzo Apostolico, per la presentazione del prezioso volume 'Tesori artistico-religiosi delle Marche', in lingua italiana e russa, prefato dal Metropolita di Smolinskij e Kaliningrad (nonché responsabile delle relazioni ecumeniche e “ministro degli esteri” del Patriarcato) e dal Console Armando Ginesi, è stata confermata e si svolgerà alla presenza delle autorità religiose cattoliche e ortodosse e di quelle civili e militari. Il programma prevede l’aggiunta di un momento di preghiera comune di suffragio per lo scomparso Patriarca di Mosca.
|
06/12/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji