Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Firmato protocollo d'intesa tra la Provincia e una delegazione dell'Etiopia

Ascoli Piceno | A sancire l'importante atto sono stati il presidente Massimo Rossi, l'assessore all'Edilizia scolastica Ubaldo Maroni, e i componenti della delegazione africana. Era anche presente un esponente dell'associazione umanitaria CVM. Ecco tutti i particolari.

Un momento dell'incontro con la delegazione

Prosegue l'impegno della Provincia nell'ambito della cooperazione internazionale: si è svolta, infatti, stamani a palazzo San Filippo la stipula di un protocollo d'intesa con una rappresentanza del North Gondar, la regione etiope in cui l'Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno ha realizzato due scuole grazie alle economie del programma di Edilizia Scolastica 2005/2006.

A sancire l'importante atto sono stati il presidente Massimo Rossi, l'assessore all'Edilizia scolastica Ubaldo Maroni, e i componenti della delegazione africana: l'amministratore della Provincia etiope di Gondar, Ato Agegnehu Teshager Gessesse, e il rappresentante della contea del West Belesa del Nord di Gondar, Gemberu Molla. Era anche presente un esponente dell'associazione umanitaria C.V.M. (Comunità Volontari per il Mondo) che ha svolto un prezioso ruolo di raccordo con la realtà africana. Il protocollo, firmato oggi, prevede, tra i diversi impegni in programma: la realizzazione di iniziative nei settori dell'approvvigionamento idrico, dell'educazione scolastica, della prevenzione sanitaria, nonché nel campo di nuove tecniche di coltivazione e di collaborazione tra le imprese.

"Si tratta di un'ulteriore tappa della cooperazione internazionale - ha evidenziato nel suo intervento il presidente Rossi - un atto che sancisce l'importanza di promuovere cambiamenti universali che riguardano, non solo le condizioni di vita e il sistema delle relazioni umane e culturali nel pianeta, ma anche politiche che siano sempre più attente allo sfruttamento delle risorse globali secondo un utilizzo più giusto e sostenibile. Scopo di questo accordo - ha aggiunto il Presidente - è di consolidare i nostri rapporti culturali, sociali ed economici al fine di favorire in ogni forma pratiche di sviluppo sostenibile ispirate ai principi di fratellanza sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani".

"A nome delle nostre comunità territoriali - hanno ricordato all'unisono i due rappresentanti etiopi - desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento alla Provincia di Ascoli Piceno e soprattutto al presidente Rossi per quanto è stato fatto nel nostro paese. Siamo lieti di essere oggi qui ad Ascoli per rinnovare e rafforzare questa intesa che conferma l'importanza di promuovere sempre più la comunicazione e la condivisione tra le nostre due realtà in una prospettiva di amicizia e confronto".

"Il viaggio compiuto qualche mese fa in Etiopia per l'inaugurazione delle due scuole realizzate con i fondi della Provincia, provenienti dall'otto per mille delle spese per l'edilizia scolastica - ha ricordato l'assessore Maroni - costituisce, in assoluto, una delle esperienze umane più belle e indimenticabili vissute nel corso della mia attività di amministratore, il cui ricordo conserverò per sempre".

I due amministratori etiopi, dopo aver preso parte in mattinata alla presentazione del volume "Il mondo che bussa alla nostra porta", saranno presenti a tutti gli eventi per la celebrazione del 60° anniversario della Dichiarazione dei diritti umani, in particolare mercoledì mattina, al "Teatro delle Energie" di Grottammare, quando si parlerà proprio delle scuole realizzate a Tale ed Arbaya, nella zona di Gondar.

06/12/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji