Delegazione argentina a Fermo per consolidare i rapporti con le Marche
Fermo | Giunti in città alcuni rappresentanti di Bahia Blanca. Di Ruscio: "Anche aspetti emotivi e nostalgici nel gemellaggio con la città".
di Redazione
La bandiera argentina
Giornata all’insegna delle relazioni fra Marche ed Argentina quella di ieri. In mattinata, guidata dal sindaco Christian Breitenstein e dal responsabile dell’Agenzia fiscale e dell’Avvocatura dello Stato, Gustavo Torresi, è arrivata in città una delegazione proveniente da Bahia Blanca, località a sud-est di Buenos Aires dal 1988 gemellata con Fermo.
Il sindaco, Saturnino Di Ruscio, ha sottolineato come “il gemellaggio con la città argentina ha anche degli aspetti emotivi e nostalgici, oltre che culturali e sociali, visto che la comunità più numerosa che vive attualmente nell’area del Mar de Plata è marchigiana e originaria anche di Fermo e del fermano”.
La delegazione ieri pomeriggio ha visitato la mostra fotografica di Giovanni Marrozzini 'Echi – Emigranti marchigiani in Argentina' esposta nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori e preso parte alla presentazione del libro di Paola Cecchini 'Terra Promessa – Il sogno argentino' che ripercorre le tappe più importanti della migrazione marchigiana nello Stato sudamericano. Edito in due volumi dal Consiglio regionale e patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, dalla Embajada de la Republica Argentina in Italia, dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Ufficio Scolastico Marche, il lavoro della giornalista marchigiana racconta, attraverso interviste, testimonianze e foto d’epoca le storie dei nostri corregionali migrati in Argentina e quelle degli argentini arrivati nelle Marche.
|
09/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji