Delegazione argentina a Fermo per consolidare i rapporti con le Marche
Fermo | Giunti in città alcuni rappresentanti di Bahia Blanca. Di Ruscio: "Anche aspetti emotivi e nostalgici nel gemellaggio con la città".
di Redazione

La bandiera argentina
Giornata all’insegna delle relazioni fra Marche ed Argentina quella di ieri. In mattinata, guidata dal sindaco Christian Breitenstein e dal responsabile dell’Agenzia fiscale e dell’Avvocatura dello Stato, Gustavo Torresi, è arrivata in città una delegazione proveniente da Bahia Blanca, località a sud-est di Buenos Aires dal 1988 gemellata con Fermo.
Il sindaco, Saturnino Di Ruscio, ha sottolineato come “il gemellaggio con la città argentina ha anche degli aspetti emotivi e nostalgici, oltre che culturali e sociali, visto che la comunità più numerosa che vive attualmente nell’area del Mar de Plata è marchigiana e originaria anche di Fermo e del fermano”.
La delegazione ieri pomeriggio ha visitato la mostra fotografica di Giovanni Marrozzini 'Echi – Emigranti marchigiani in Argentina' esposta nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori e preso parte alla presentazione del libro di Paola Cecchini 'Terra Promessa – Il sogno argentino' che ripercorre le tappe più importanti della migrazione marchigiana nello Stato sudamericano. Edito in due volumi dal Consiglio regionale e patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, dalla Embajada de la Republica Argentina in Italia, dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Ufficio Scolastico Marche, il lavoro della giornalista marchigiana racconta, attraverso interviste, testimonianze e foto d’epoca le storie dei nostri corregionali migrati in Argentina e quelle degli argentini arrivati nelle Marche.
|
09/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati