Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mercoledì, il giorno della frutta nelle scuole

Ascoli Piceno | Lo spuntino di metà mattina salutare e di stagione. Parte il progetto per sensibilizzare bambini, famiglie e scuola al consumo di frutta fresca di stagione.

Il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) del Dipartimento di Prevenzione della Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno, in collaborazione con gli insegnanti e i genitori sta attuando nelle scuole primarie un progetto che intende sensibilizzare e responsabilizzare bambini, famiglie e scuola al consumo di frutta fresca di stagione come spuntino scolastico.

La capacità di sapersi nutrire correttamente rientra sempre più tra le necessità di salute della popolazione, atteso che c'è evidenza scientifica che correla molte malattie, in particolare cronico-degenerative, con un'alimentazione squilibrata spesso per eccesso di calorie e di zuccheri semplici, grassi e proteine di origine animale e contemporaneamente povera in vitamine, fibre e sali minerali. Analoga evidenza si correla con la tendenza sempre più diffusa alla sedentarietà.

Il progetto, denominato "Il mercoledì della frutta", inizia in tutte le scuole che hanno aderito il giorno 10 dicembre 2008, viene svolto con le stesse modalità in tutta la Regione Marche e vuole essere un primo intervento in risposta a quanto emerso dagli studi di sorveglianza nutrizionale nei bambini di età scolare.
Infatti, nelle Marche, fin dal 2004 è stato sviluppato a cura dei Servizi Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell'Asur, un progetto di sorveglianza nutrizionale e rilevazione antropometrica di respiro regionale che ha coinvolto negli anni migliaia di bambini e ragazzi in tutta la regione.

Dalle rilevazioni effettuate sono emersi dati estremamente interessanti per la comprensione delle abitudini alimentari e di attività fisica e delle condizioni antropometriche dei nostri bambini e ragazzi.
In particolare, tra le abitudini alimentari, nella recentissima indagine nazionale Okkio alla salute (inserita nel Programma ministeriale Guadagnare salute e alla quale hanno dato un significativo apporto tutti i SIAN delle Marche), è risultato che soltanto il 7% dei bambini marchigiani oggetto dell'indagine, aveva consumato a scuola uno spuntino adeguato rispetto alle indicazioni di corretta nutrizione, che, tra l'altro, pongono particolare accento sulla necessità di incrementare il consumo di frutta e verdura da parte della popolazione.

Ciò conferma come sia ancora molto diffusa nei bambini l'abitudine a non fare colazione prima di andare a scuola e poi di compensare con una maxi-merenda di metà mattina (panini imbottiti, pizza, merendine farcite, succhi di frutta ricchi di zuccheri), che impegna in maniera importante la digestione nella seconda parte della mattina, togliendo le energie e l'attenzione per lo studio e l'appetito per il pranzo.

La merenda o, meglio, lo spuntino di metà mattina, non dovrebbe apportare più di circa il 5% delle calorie totali della giornata (cioè circa 80-120 kcal), e dovrebbe essere costituito preferibilmente da frutta fresca di stagione.
Il presente Progetto si pone l'obiettivo di promuovere l'utilizzo della frutta durante lo spuntino di metà mattina nelle scuole per rendere "naturale" tale consumo ricorrendovi in modo costante almeno nella giornata del mercoledì.

Il progetto prevede che sia il genitore a far portare a scuola come merenda di metà mattina un frutto a sua scelta, cercando di rispettarne la stagionalità.
Per favorire il superamento di eventuali difficoltà organizzative, economiche o di altro genere da parte dei genitori, è stato chiesto ai Comuni di patrocinare il progetto in modo che, anche laddove esistono eventuali disuguaglianze, ogni mercoledì ogni bambino partecipante abbia comunque un frutto.
Ciò potrà meglio avvicinare i bambini a scelte alimentari corrette e costituire il primo presupposto concreto per ulteriori più avanzati progetti di educazione nutrizionale.

09/12/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji