Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I programmi immediati del Sindaco nel giorno dei suoi 50 anni

San Benedetto del Tronto | Tanti i progetti di Giovanni Gaspari nel giorno del suo compleanno: un piano contro gli imbratta-muri, Progetto Casa, diversi incontri istituzionali ed un Consiglio Comunale aperto sulla crisi del Piceno. A fargli gli auguri anche l'On. Agostini.

di Marco Braccetti

Prima il dovere e poi il piacere. Una massima che vale sempre e per tutti. Anche nel giorno in cui compi 50 anni. Il Sindaco Giovanni Gaspari nella giornata di lunedì 12 gennaio ha compiuto mezzo secolo di vita. Una tappa importante nell'esistenza di ogni persona che comunque non ha distratto il primo cittadino dai suoi compiti istituzionali.

Il Sindaco ha passato l'intera mattinata nel suo ufficio, sbrigando diversi importanti incontri. Solo dopo le ore 13 si è lasciato andare ai festeggiamenti, con un piccolo buffet in Sala Giunta al quale erano presenti quasi tutti gli assessori, diversi consiglieri comunali, dirigenti ed impiegati. Anche l'On. Luciano Agostini non ha voluto rinunciare a fare gli auguri di persona al primo cittadino sambenedettese.

Tornando alla mattinata d'impegni oltre alla tradizionale conferenza dei dirigenti c'è stato anche un incontro con i vertici della Multiservizi. Si sono pianificati degli interventi per migliorare l'illuminazione pubblica, il manto stradale cittadino e gli impianti semaforici.

Nelle prossime settimane il sindaco emanerà una particolare ordinanza per frenare il fenomeno dei writers: "In città sono troppi i muri imbrattati", afferma Gaspari spiegando che l'ordinanza "servirà a concedere degli spazi ai veri artisti della bomboletta ed al contempo punirà i semplici vandali". Quali zone verrebbero riservati agli estrosi graffitari? Si parla di Via Ulpiani, del lungo Albula ed del muro lungo la ferrovia nei pressi della Palazzina Azzurra. Al contempo la Multiservizi attiverà un servizio di ripulitura dei muri sporcati da scritte e disegni vari. Un servizio al quale potranno accedere - pagando un prezzo stracciato - anche privati cittadini.

Questo nuovo servizio è un modo per cercare di occupare del personale in eccesso. Secondo il sindaco infatti la Multiservizi avrebbe assunto senza plausibili giustificazioni ben 17 persone. Insomma ci sono più operai di quanto al momento effettivamente servano e se non si trova loro un'occupazione stabile, visto il momento di ristrettezza economica generale, il Comune dovrà a malincuore procedere a tagliare gli esuberi.

Il sindaco ha poi incontrato i responsabili dei Settori Appalti e Contratti, Pianificazione del Territorio ed il Prof. Lorenzotti, consulente del Comune in materie urbanistiche. L'incontro è servito per iniziare la stesura del Bando sul Progetto Casa approvato dal Consiglio Comunale il 26 settembre 2008 (per approfondimenti vedasi l'articolo correlato). Sempre in vista dell'emanazione del bando sul Piano Casa nella mattinata del prossimo venerdì saranno ascoltati diversi rappresentanti di categoria dei costruttori, dalla Confindustria, alla Confapi, dalla CNA alla Confartigianato. Sempre per venerdì è previsto un ulteriore incontro tra il sindaco ed i 5 consiglieri ‘dissidenti' del PD.

C'è da dire poi che la tanto attesa riunione tra i tecnici della Nomisma e quelli del Comune sul progetto di restyling dell'area portuale (che si sarebbe dovuta tenere proprio nella mattinata di lunedì 12) è stata rinviata a lunedì 19 gennaio a causa di improvvisi impegni dei professionisti bolognesi.

Infine Gaspari, di concerto con la Presidente del Consiglio Comunale Giulietta Capriotti, sta definendo gli ultimi dettagli per il Consiglio Comunale aperto sulla crisi economica del Piceno. Un importante appuntamento che si terrà lunedì 26 gennaio alle ore 20.30. E' prevista la partecipazione di tutto il gotha politico-amministrativo, industriale ed imprenditoriale del territorio.

12/01/2009





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji