Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Commedie Nostre" il teatro amatoriale torna a Grottammare

Grottammare | Parte la quarta edizione di "Commedie nostre", stagione del teatro amatoriale in programma nella sala Kursaal a partire da sabato 17 gennaio. Ad aprire la kermesse sarà un gruppo di attori fermani.

Gruppo dell'Arco Fermano

E' un gruppo fermano ad aprire la quarta edizione di "Commedie nostre", la stagione del teatro amatoriale in programma nella sala Kursaal a partire da sabato 17 gennaio.

"FEMMINE E FOCO..STUZZICATELI POCO" è il titolo della commedia brillante in tre atti di Vincenzo Cenciarelli, di cui è protagonista una coppia in vacanza in un'isola paradisiaca. Ospitati con i migliori riguardi nell' albergo "Fuori dal mondo", rimangono stupiti ed increduli dalle piacevoli novità; anche gli altri ospiti dell' albergo sono gentili e premurosi, ma....
Ad interpretare la piéce i teatranti del Gruppo dell'Arco Fermano: Alberto Perticarini, Maura Ricci, Giovanni Bianchini, Alberta Fortuna, Osvalda Di Sante, Catio Postacchini, Andrea Grifi, Lailo Leoni, Massimo Papetti. Regia di Marco Andrenacci.

Non dimenticare la tradizione è l'obiettivo principale della rassegna di teatro amatoriale "Commedie nostre", promossa dall'assessorato alla Cultura e organizzata dall'associazione Lido degli Aranci, dietro la direzione artistica di Giarmando Dimarti. Un'esperienza che intende produrre e promuovere spettacoli nati dall'impegno spontaneo di tante persone, accomunate dalla passione per la recitazione e dall'amore per il dialetto. "Il percorso di Commedie Nostre di quest'anno - spiega l'assessore alla Cultura, Enrico Piergallini - entra nel più completo programma del calendario che riunisce le stagioni teatrali grottammaresi e costituisce la porta d'ingresso verso l'avventura nel teatro".

In merito alle scelte artistiche contenute nel calendario 2009, interviene il direttore Giarmando Dimarti: "Anche questa volta, dal punto di vista delle compagnie, abbiamo ottenuto una buona sintesi tra fattore temporale ed economico. In merito ai contenuti, non seguiamo una scelta tematica, poiché ci interessa di più il rapporto di conoscenza diretta con questi gruppi, con le persone che li compongono, che andiamo a conoscere direttamente nelle loro sedi".
Lo spettacolo di apertura andrà in scena appunto sabato, 17 gennaio, alla Sala Kursaal, con inizio alle ore 21.30, orario valido per tutti gli altri appuntamenti della rassegna. Biglietto 5 euro - gratuito per bambini fino a 10 anni Info: 0735.739230 / 335.6234568. Di seguito il resto del calendario:
• sabato 31 gennaio
Gruppo Amici dell'Arte - Offida in QUESTI FANTASMI
Commedia in 3 atti di Eduardo De Filippo, con Piero Petrocchi, Marica Cataldi, Franco Travaglini, Valentina Concetti, Caterina Malavolta, Mauro Moretti, Arturo Moretti, Giuseppe Maria Ciabattoni, Giuseppe Nespeca, Maurizio Franchi.

• sabato 7 febbraio
Il Murello - Montelparo in MURELLATA
Commedia in 2 atti di Filippo Cruciani, con Francesca Mariucci, Mauro Morosini, Maurilio Beato, Filomena Giovannini, Giuseppe Mariucci, Loredana Forti, Irene Massaccesi, Gabriele Mancini, Luca Pagliari. Regia di Paolo Mariucci, Filomena Giovannini, Gabriela Massaccesi.

• sabato 14 febbraio
La Lanterna di Diogene - Martinsicuro in AGENZIA MATRIMONIALE
Commedia comica in tre atti di Rossana Crisi Villani, con Luigi Coccia, Enrica Costa, Giancarlo Micozzi, Sandro Ventresca, Fabrizio Testasecca e Rita Cocivera. Regia di Giancarlo Micozzi e Fabrizio Testasecca.

Un'esperienza quella di Commedie Nostre che ha raccolto consensi ben oltre quelli riscossi dalla platea. Attorno a questa iniziativa, infatti, si sono stretti amanti del teatro e delle tradizioni che hanno dato vita al gruppo teatrale grottammarese "Lle Grotte in scena", realtà ospite di vari teatri della regione e fortemente in crescita anche sotto il profilo artistico grazie a varie collaborazioni e intese artistiche, come quella che porterà allo spettacolo fuori programma del 15 febbraio, quando sarà ospite del Teatro delle Energie il "Laboratorio delle idee - San Filippo Neri" di San Benedetto del Tronto in D'AMORE SE MORE (ore 17.30).

14/01/2009





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji