Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Montottone riscoprendo i lavori di una volta

Porto Sant'Elpidio | Bambini di Porto Sant'Elpidio in gita con il Centro turisticio giovanile al termine di un corso di realizzazione di oggetti di terracotta: un'iniziativa divertente per riscoprire mestieri della tradizione e luoghi dell'entroterra.

di Pierpaolo Pierleoni

Si è concluso con una visita a Montottone (con tanto di accoglienza da parte del Sindaco Gianni Carelli), ad una cisterna medioevale del XV secolo e una antica bottega di vasai, l'iniziativa intitolata  "Alla scoperta di antichi mestieri e tradizioni" organizzata dal Centro turistico giovanile di Porto Sant'Elpidio.

Si trattava di un corso di terracotta che per cinque sabati coinvolto molti bambini delle scuole elementari. Un corso che è stato anche un laboratorio di memoria storica, attraverso il quale  si è voluta offrire l'opportunità ai partecipanti di imparare un antico mestiere apprendendo. Il corso è stato tenuto dal maestro Enzo Vagnoni che ha coinvolto i ragazzi nella produzione di un presepe realizzato interamente in terracotta e allestito all'interno del Ctg.

"Con questa iniziativa - ha spiegato Anna Pasciulli Presidente del Ctg di Porto Sant'Elpidio - abbiamo voluto tutelare questi antichi mestieri, senza che questo significhi  "musealizzare" delle attività lavorative. Siamo convinti che fare turismo significhi anche promuovere le nostre tradizioni e i nostri territori. Un percorso da portare avanti anche con i grandi attraverso l'organizzazione di visite guidate tra le bellezze nascoste della nostra Regione".

La visita all'antica bottega di vasai del 1851, cui ha preso parte anche l'assessore al turismo Milena Sebastiani, è stata anche l'occasione per ammirare un artigianato che nella bottega della famiglia Bozzi continua a rimanere vivo, non si ferma solo a ciò che è stato fatto, ma sa conservare la tradizione rendendola costantemente vivace, e lasciandola evolvere con i tempi. La giornata si è, infine, conclusa con una gustosa merenda al ristorante "La Brocca".

14/01/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji