Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Agostini: “Intervenuti tempestivamente, nessun disturbo per i bambini”

Porto San Giorgio | Il primo cittadino fa il punto sulla presenza di vermi in un pasto somministrato alla mensa scolastica: “Ci siamo subito attivati ed abbiamo denunciato l’accaduto ai Nas dei Carabinieri ed all’Asur; questa mattina si sono svolti accurati controlli."


Il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini è intervenuto questa mattina in conferenza stampa per chiarire la situazione relativa alla presenza di vermi in un contenitore per i pasti della mensa scolastica.

"Ieri mattina, dopo lo scodellamento dei pasti, alla mensa scolastica della materna Borgo Andrea Costa, è stata rilevata sul fondo di un contenitore la presenza di vermi. La pietanza somministrata era pastina con ceci. Subito dopo essere stato avvertito, sono intervenuto per circoscrivere il problema. Sono state avvisate le mense della scuola materna Aporti e della Borgo Rosselli per una verifica del pasto. Dopo aver attentamente controllato, si è riscontrato che non vi erano tracce di vermi. Alla materna Aporti si è deciso comunque di bloccare tutto e di ritirare il pasto che era stato appena consegnato. Alla Borgo Rosselli, dopo aver verificato che tutto era in regola, si è proceduto. Le pietanze per le tre mense sono state preparate tutte ad un'unica cucina, che si trova nella sede comunale ed è gestita direttamente dal Comune. I pasti, tramite appositi contenitori, vengono poi smistati nelle scuole e portati con dei pulmini.

Mi sono premurato di contattare subito i Nas dei Carabinieri di Ancona, denunciando l'accaduto, e per conoscenza ho informato anche l'Asur.

I Carabinieri del Nas sono intervenuti con estrema tempestività e questa mattina, dalle ore 9 alle 11, hanno accuratamente verificato i locali della cucina, tutti gli alimenti e le forniture a disposizione. Il materiale sarà poi sottoposto all'Arpam per ulteriori rilievi.

Mi preme sottolineare che nessun rilievo è stato posto nei confronti dei locali, di cui si è verificata la massima igiene. Si suppone quindi che i vermi riscontrati si siano formati nei cibi utilizzati. Tutti i prodotti erano in regola con le scadenze ed i contenitori erano integri, la fornitura recente.

Ora saranno i Nas a svolgere le indagini e fornirci maggiori informazioni sull'origine dei vermi. Tutta la fornitura di pasta, si trattava di conchiglie in pacchi da mezzo chilo e di ceci, sono state sequestrate.

Per quanto riguarda i bambini, alla mensa della materna Borgo Costa si prevedono pasti per 80 persone, 72 bambini ed 8 adulti. Nessuno fortunatamente ha riportato alcun disturbo o malore e tutti questa mattina sono regolarmente andati a scuola e si sono recati a mensa. Comprendo la preoccupazione dei genitori, io da padre sarei il primo ad essere indignato per un fatto che non deve capitare, in particolare quando si parla di bambini. Mi conforta avere ricevuto rassicurazioni sull'igiene e la salubrità delle cucine e degli utensili adoperati. Mi auguro che dalle analisi in corso sugli alimenti sia presto possibile comprendere la natura e l'origine di questo episodio increscioso".

Sulla questione è intervenuto anche il Presidente della Coldiretti Ascoli-Fermo, Paolo Mazzoni, il quale ha posto l'attenzione sull'utilizzo dei locali prodotti per la preparazione dei pasti nelle mense. "In attesa di definire i contorni della vicenda accaduta nella scuola sangiorgese resta il fatto che utilizzare i prodotti del territorio garantisce maggiori freschezza e qualità oltre che rispetto dell'ambiente, con la filosofia del km zero, e della stagionalità - spiega il presidente. Non dimentichiamo poi che promuovere il made in Piceno nelle scuole, ma anche negli ospedali e in tutte la ristorazione pubblica, contribuirebbe a diffondere nuovi modelli di consumo, più attenti alla storia e alla tutela del nostro territorio e, soprattutto, alla salute".

Per la Coldiretti è fondamentale monitorare il settore del cibo distribuito nelle mense come chiarisce Mazzoni. "E' una prorità per la Coldiretti rivolgere una costante attenzione ai menu delle mense dove va garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni."

16/01/2009





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji