Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Settimana dell'intercultura: giornata dedicata agli studenti

Porto Sant'Elpidio | A Porto Sant'Elpidio tanti eventi e numerosi ospiti per discutere di cultura a 360 gradi: tocca al costituzionalista Pasquino ed allo spettacolo di Gian Antonio Stella Odissee.

Proseguono gli appuntamenti della Settimana dell'intercultura a Porto Sant'Elpidio e dopo l'incontro con Mariangela Giusti dell'Università  Bicocca di Milano, l'inaugurazione della mostra, il buffet multietnico e lo spettacolo musicale brasiliano di Tony Santos a a Villa Baruchello, il programma di mercoledì 21 gennaio prevede una giornata dedicata agli studenti..

Al Teatro delle api, per l'intera mattinata, saranno presenti gli studenti delle scuole secondarie superiori di tutta la Provincia per assistere alla lectio magistralis del costituzionalista e politologo Gianfranco Pasquino sul tema "Costituzione, diritti e uguaglianza" e allo spettacolo teatrale Odissee, di Gian Antonio Stella, sul problema delle migrazioni clandestine nel Mediterraneo.

Alle ore 18, invece, a Villa Baruchello, si terrà la presentazione della ricerca condotta dall'Università Politecnica delle Marche sul ruolo delle imprese immigrate nello sviluppo locale marchigiano in cui verranno presi in esame due casi di studio: quello delle città di  Porto Sant'Elpidio e di Ancona. Il Centro sociale Cretarola ospiterà, infine, la cena etnica a cura delle comunità albanesi ed indiane di Porto Sant'Elpidio e dei componenti del centro sociale stesso. (info e prenotazioni 335.6941323)

"A proposito dell'intervento di Pasquino sul tema dell'euguaglianza - spiega l'Assessore alla Cultura Annalinda Pasquali - vorrei sottolineare che esistono casi di discriminazione e di disuguaglianza nelle opportunità. Nel caso degli immigrati comunitari ed extracomunitari la discriminazione e, quindi, l'esclusione sociale, può essere prodotta dalla diffidenza per manifeste differenze (colore della pelle, differenze culturali, ecc...) oppure dalle carenze formative o dalla scarsa conoscenza della lingua italiana. Lo Stato e gli Enti locali hanno il dovere di garantire l'uguaglianza civica e la coesione sociale attraverso la formazione, l'assistenza sanitaria e altri servizi, ma ciò non è sufficiente se non si favoriscono occasioni di dialogo, socializzazione e conoscenza reciproca".

20/01/2009





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji