Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Grottammare arriva il bonus energia

Grottammare | L’agevolazione è riservata a utenti economicamente svantaggiati e a coloro che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali.

foto d'archivio

E' iniziata la raccolta delle domande per l' ottenimento del Bonus energia elettrica. Il comune di Grottammare, infatti, ha richiesto l'accredito per l'inoltro delle istanze di riconoscimento del bonus e ha quindi attivato il personale dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico per l'assistenza necessaria.
L'agevolazione è riservata a utenti economicamente svantaggiati e a coloro che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali e consiste, nel primo caso, in una riduzione tariffaria in rapporto ai componenti del nucleo familiare, nel secondo caso, in un rimborso una tantum.

I cittadini interessati possono recarsi presso l'ufficio per ritirare il modello di domanda o compilare la domanda stessa, dimostrando:
• di essere residenti nel Comune in cui viene presentata l'istanza;
• di essere utenti domestici di energia elettrica, indicando i dati del punto di fornitura per il quale si richiede l'agevolazione;
• di possedere un reddito annuo ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro (se la richiesta è per disagio economico);
• di possedere un certificato ASL attestante le gravi condizioni di salute di uno dei componenti il nucleo familiare tali da richiedere utilizzo di apparecchiature elettromedicali (se la richiesta è per disagio fisico).
Lo sportello dell'URP è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 (0735 739244-7).

L'agevolazione è stata introdotta dal Decreto interministeriale del 28 dicembre 2007 come strumento per supportare le fasce più deboli della popolazione. A differenze di altre provvidenze pubbliche, sperimenta una modalità attuativa nuova che, grazie anche all'intervento dell'ANCI - Associazione nazionale Comuni italiani, restituisce al Comune un ruolo centrale nella relazione con il cittadino. E' il Comune, infatti, a raccogliere le domande degli utenti e instradarle verso gli altri enti coinvolti nel processo, configurandosi così come interlocutore unico del cittadino nei confronti delle istituzioni.

21/01/2009





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji