L'intercultura fa centro: giovani attenti all'incontro con Pasquino
Porto Sant'Elpidio | Teatro delle Api stracolmo di studenti delle scuole superiori per l'incontro con il docente e costituzionalista Giancarlo Pasquino e la visione dello spettacolo Odissee di Gian Antonio Stella.
Giancarlo Pasquino tra il sindaco Andrenacci e l'assessore Pasquali
Oggi, al Teatro delle Api, è andata in scena la democrazia grazie alla partecipazione attiva e al coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori di tutta la Provincia. I ragazzi hanno intrecciato un confronto serrato con il costituzionalista e politologo Gianfranco Pasquino sul tema "Costituzione, diritti e uguaglianza" e successivamente hanno assistito allo spettacolo "Odissee" di Gian Antonio Stella, sul problema delle migrazioni clandestine nel Mediterraneo.
Gianfranco Pasquino ha sin da subito conquistato l'attenzione citando passi del celebre discorso di Piero Calamandrei, uno dei padri della Costituzione Italiana, tenuto agli studenti milanesi. Il Sindaco Mario Andrenacci, che ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale, ha espresso grande apprezzamento sulla Settimana dell'intercultura: "Credo che la scelta dell'Amministrazione provinciale di condividere con il Comune di Porto Sant'Elpidio questa importante manifestazione non sia casuale. La nostra città è da anni impegnata sul terreno dell'accoglienza e della promozione dell'intercultura, a partire dal prezioso lavoro che quotidianamente gli insegnanti portano avanti nelle scuole, così come dalle tante iniziative ed dai servizi istituiti dall'amministrazione comunale. Eloquente è il dato sulla presenza dei cittadini stranieri nella nostra città che ammontano a 2.661 unità su una popolazione di oltre 25 mila abitanti e che provengono da circa 60 nazioni diverse, di cui le più rappresentate sono: l'Albania, la Cina, l'India, la Romania e il Marocco".
"Abbiamo voluto ospitare Gianfranco Pasquino -spiega l'Assessore alla cultura Annalinda Pasquali - in quanto riteniamo che sia uno tra i più importanti esperti e studiosi della Costituzione nazionale ed internazionale così come della politica. La sua esperienza da senatore gli ha permesso di conoscere il governo del territorio con una regia più ampia. La sua esperienza di docente presso prestigiose università come quella di Firenze, Harward e Bologna gli hanno consentito di catturare l'attenzione degli studenti che hanno posto numerose domande partecipando con passione".
La settimana provinciale dell'Intercultura è proseguita con un workshop sui temi: Italiano per comunicare - Maria Frigo; italiano per lo studio - Gabriella De Betto; accoglienza - Paola Russomando; insegnamento delle discipline in chiave interculturale - Giovanna Cipollati; giro del Mondo in 80 scarpe. Intercultura e letteratura per l'infanzia - Vinicio Ongini. in serata a Villa Baruchello, incontro con Mihai Butcovan autore di "Allunaggio di un immigrato innamorato" e Adrian Bravo autore di "Il Cappotto".
|
21/01/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji