Prevenire è volersi bene
Ancona | Si intitola così il programma di screening del carcinoma del collo dellutero, della mammella e del colon-retto che la giunta regionale ha approvato definendo modalità e criteri in merito alla diagnosi precoce. Il tutto su proposta dell'ass. Mezzolani.
foto d'archivio
" La Regione - ricorda Mezzolani - ha attivato sin dal 2001 le azioni per consolidare lo screening dei tumori femminili e avviare lo screening del tumore colorettale, di cui nel 2005 è stata effettuata una sperimentazione nella Zona Territoriale n. 3 di Fano. Obiettivi prioritari perseguiti con la revisione dell'organizzazione regionale e locale dei programmi di screening oncologici e con l'aggiornamento dei relativi protocolli diagnostico-terapeutici in modo da offrire efficaci percorsi di prevenzione secondaria su tutto il territorio, evitare difformità di interpretazione e ridefinire interventi più appropriati per la diagnosi e la cura delle neoplasie". Per l'attuazione degli interventi è prevista una spesa complessiva di 1.137.000,00 euro.
In base alla statistica, il tumore più frequente tra le donne è il carcinoma mammario; la seconda neoplasia femminile è il carcinoma del collo dell'utero; di qui l'importanza della prevenzione - è stato dimostrato che il ricorso alla tecniche di diagnosi preventiva - pap-test, prelievi, ecc.- riduce in maniera significativa il tasso di mortalità; non va, infine, trascurata la prevenzione del carcinoma del colon - retto, seconda causa di morte per tumore tra la popolazione; in questo caso lo screening si basa sulla colonscopia e sulla ricerca di sangue occulto nelle feci, un test affidabile, a basso costo e di semplice esecuzione.
|
22/01/2009
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji