Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fondo europeo di sviluppo regionale, “dalle polemiche alle proposte”

Ancona | il vice presidente della Regione Paolo Petrini è intervenuto nel corso dell'incontro tenutosi nel fermano, anche con spunti polemici, in merito all’utilizzo delle risorse europee destinate allo “sviluppo territoriale integrato”.

Il vicepresidente regionale Paolo Petrini

"Presentare progetti di qualità, per rilanciare le prospettive di crescita del Fermano attraverso l'utilizzo delle risorse europee disponibili". È l'invito che rivolge, alle amministrazioni comunali, il vice presidente della Regione, Paolo Petrini, assessore alle Politiche Comunitarie e presidente del Comitato regionale di sorveglianza del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Petrini interviene nel dibattito, apertosi nel Fermano, anche con spunti polemici, in merito all'utilizzo delle risorse europee destinate allo "sviluppo territoriale integrato".

"L'asse 5 del Programma operativo regionale del Fesr - evidenzia l'assessore - è riservato ai progetti territoriali integrati presentati da più amministrazioni locali o da una Provincia, perché altrimenti nessuna amministrazione territoriale potrebbe finanziare opere singole, come invece avveniva nel periodo di programmazione 2000-2006. Questo cambiamento è la conseguenza dell'evoluzione delle politiche dell'Unione europea e dei regolamenti emanati dalla Commissione, finalizzati a favorire le aggregazioni fra amministrazioni pubbliche. L'impegno della Regione è quello di favorire tali sinergie, fornendo un'assistenza tecnica puntuale e qualificata. Va chiarito che il ruolo delle Province non è quello di suddividere le risorse fra i diversi progetti, ma di sensibilizzare i Comuni a concertare, con il territorio, le iniziative più opportune, la cui presentazione, per ottenere il finanziamento, resta a discrezione delle amministrazioni, provinciali e comunali, direttamente interessate al finanziamento. La questione è stata ulteriormente focalizzata nel corso dell'odierno incontro tecnico fra l'Autorità di gestione del Fesr e i funzionari delle Province, dei Comuni e delle Comunità montane: riunione dedicata ad approfondire, ancora una volta, sotto il profilo operativo, le disposizioni del bando".

22/01/2009





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji