Uno stage formativo per pediatri volontari
San Benedetto del Tronto | E in corso di svolgimento, presso l' Hotel Progresso, lo stage formativo rivolto al personale pediatrico volontario su problematiche sanitarie in Africa Sub-sahariana. Diverse le associazioni coinvolte.
di Stefania Serino
l'assessore Loredana Emili e il Dr. Antonio Masetti all'Hotel Progresso
Lo scopo è quello di formare pediatri e infermieri che possano collaborare nella realizzazione di progetti in ambito assistenziale pediatrico a favore di paesi in via di sviluppo. Al fine di realizzare il progetto è stato istituito un gruppo di lavoro al quale hanno aderito la Società Italiana di Medicina d'Urgenza Pediatrica e l'Associazione Pediatri di Famiglia per i Bambini del Mondo ONLUS (Child WorldWide CCWW).
Presenti all'apertura dello stage l'assessore alle politiche sociali Loredana Emili in rappresentanza dell'amministrazione comunale che insieme al Consorzio Turistico "Riviera delle Palme" e ad alcune imprese private, hanno permesso di riunire nella città marchigiana, tanti medici ed infermieri oltre ad illustri relatori provenienti da ogni parte d'Italia.
Hanno partecipato inoltre il Dott. Antonio Masetti, Coordinatore della commissione Nazionale maxiemergenze, Il Dott. Stefano del Torso, Presidente Associazione Pediatri di famiglia per i bambini del Mondo, Dott. Gianni Messi della Società Italiana medicina d'urgenza, la Dott.ssa Franca di Girolami di San Benedetto (che si è occupata dell'organizzazione logistica dello stage), e in ultimo ma non ultimo il Dr. Paparusso Nicola dell'associazione ONLUS Mamma Italia.
Particolare interesse ha destato l'iniziativa promossa dalla ONLUS Mamma Italia che ha destinato al finanziamento del progetto, i fondi raccolti con la vendita del calendario 2009 "Grandi tra i grandi" in cui sono ritratti i principali personaggi della politica attuale con i bambini di tutte le etnie: "tutto è partito da un incontro avuto con il Dr. Masetti - spiega Paparusso - dove a me e alla giornalista E. Genilitilino ci è stato presentato il progetto di solidarietà relativo al suddetto stage formativo.
Ci siamo subito posti il problema di come riuscire a raccogliere fondi per sostenere la lodevole iniziativa e abbiamo pensato di impiegare la nostra esperienza, io come Consulente della Delegazione Nato in Parlamento e la Gentilini quale esperta giornalista Rai, ora passata a mediaset, al fine di poter avvicinare i politici e realizzare con loro un calendario insieme a bambini di tutte le etnie. Da qui è nata l'iniziativa che ha trovato larga partecipazione dei politici di ogni schieramento: da Bertinotti a La Russa, da Fassino ad Andreotti, compreso il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Siamo dunque molto soddisfatti della buona riuscita del lavoro".
In occasione dell'apertura dello stage è stato proiettato un filmato relativo al backstage del calendario, dove è stato curioso vedere Grandi politici del calibro di Berlusconi tra i grandi del futuro, i bambini.
|
24/01/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji