Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Samb risorge contro il Verona

San Benedetto del Tronto | La cura D'Addero funziona: la Samb, trascinata dalle maiuscole prestazioni dei suoi senatori Palladini e Cammarata, rifila quattro gol alla compagine scaligera. Ben tre i rigori assegnati dal direttore di gara Piero Giacomelli di Trieste.

di Massimiliano Cipolloni

Ottavio Palladini, faro del centrocampo rossoblu, è stato l'anima del gioco della Samb

SAMB-VERONA 4-2
SAMBENEDETTESE (4-3-2-1): Marconato 6, Tinazzi 6.5, Sirignano 6.5, Carozza 6.5, Caccavale 6, Bonfanti 6.5, Visone 6, Ferrini 6.5, Cammarata 7.5 (45’st Moi s.v.), Palladini 7.5 (33’st Magnani s.v.), Titone 7 (38’st Califano s.v.). A disp.: Dazzi, Marino, Morini, Olivieri. All. D’Adderio.
VERONA: Rafael 6, Mancinelli 5.5, Moracci 5, Bellavista 6, Ceccarelli 5.5 (38’st Campagna s.v.), Conti 6, Garzon 5.5, Parolo 6, Girardi 7, Campisi 6.5 (17’st Da Dalt 6), Gomez 5.5 (11’st Tiboni 5.5). A disp.: Franzese, Bergamelli, Corrent, Anaclerio. All. Bruni (Remondina è squalificato)
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste.
Reti: 8′pt, 42′pt rig. Cammarata (S), 15′pt, 21′pt rig. Girardi (V), 45′pt Sirignano (S), 22’st Ferrini (S
)Ammoniti: Tinazzi (S), Ferrini (S), Moi (S), Carozza (S), Ceccarelli (V), Garzon (V).
Note: Carozza (S) calcia sulla traversa un rigore al 45′pt. Spettatori: 2000 circa.

E' davvero la Samb che non ti aspetti: la stessa squadra che, reduce da sei sconfitte consecutive e con il cronico problema dell'anemia da gol, sembrava agonizzante e vittima predestinata del blasonato Verona, riesce invece a risorgere, proprio come l'Araba Fenice, dalle proprie ceneri conquistando tre punti di platino in chiave salvezza.

Vince e convince la compagine del neo tecnico Fulvio D'Adderio, ma soprattutto regala emozioni e gol: alla fine saranno ben quattro le marcature, le stesse che la Samb di mister Piccioni era riuscita a realizzare in tutto il girone d'andata.

La Samb scende in campo con il 4-3-2-1, con Cammarata unico ariete offensivo supportato Titone e Ottavio Palladini, a sorpresa schierato vertice alto di centrocampo. 

E saranno alla fine proprio i "senatori" Ottavio Palladini e Fabrizio Cammarata i due autentici trascinatori della squadra, il primo conquistando e dispensando una quantità industriale di palloni a centrocampo e andandosi a procurare caparbiamente il rigore del provvisorio pareggio, il secondo mettendo la sua firma d'autore su due delle quattro marcature oltre che procurandosi un penalty e giocando un'infinità di palloni nella trequarti avversaria a favorire il disimpegno dei centrocampisti.

E' piaciuto molto anche il modo in cui D'Adderio ha disposto la squadra, mettendo in campo una compagine equilibrata soprattutto nella zona nevralgica del terreno di gioco, schierando a destra Visone, a sinistra Ferrini, Carozza mediano basso e Palladini "jolly" che nella prima frazione ha operato a sostegno delle punte e che nella ripresa, quando c'era da difendere il vantaggio, è stato arretrato al ruolo di mediano basso ad agire davanti alla difesa.

Ne è venuta fuori una gara combattuta e maschia, ma non cattiva, che una Samb "anema e core" è riuscita a portare in porto lottando su ogni pallone nel fango del Riviera, non disunendosi dopo lo svantaggio, riuscendo a ribattere colpo su colpo alle offensive scaligere e legittimando infine la vittoria con sagacia e intelligenza tattica quando si trattava di amministrare il vantaggio.

Logici alla fine i calorosi applausi del pubblico che si è stretto nuovamente attorno alla squadra incitandola dal primo all'ultimo minuto e che da stasera può guardare al proseguo del campionato con rinnovato ottimismo. 

Primo tempo

4' Sugli sviluppi di un corner a favore del Verona, Parolo, dopo una serie di batti e ribatti, conclude alto.

6' Grande aggancio di Cammarata dal limite, conclusione che si perde però a lato.

9' Samb tambureggiante in avvio: Palladini ha una geniale intuizione pescando in profondità Titone che, defilato sulla destra, centra in mezzo per il libero Cammarata che non deve far altro che appoggiare il pallone in rete. Samb 1- Verona 0.

11' Punizione di Visone, Ferrini di tuffo in testa, palla con traiettoria maligna che si alza a campanile per terminare di un soffio sopra la traversa della porta difesa da Rafael.

12' Gran bolide dai 20 metri di Bellavista, Marconato si oppone con i pugni.

15' A seguito di una punizione per il Verona, serie di batti e ribatti davanti a Marconato il quale si oppone sulla prima conclusione, ma non trattiene; il più lesto di tutti è Girardi, il quale, da un metro, non ha difficoltà a ribadire in rete la palla che vale il pareggio ospite. Samb 1- Verona 1.

19' Girardi cade in area trattenuto da Sirignano. Rigore per il Verona: è lo stesso Girardi che si incarica della trasformazione dal dischetto non lasciando scampo a Marconato. Samb 1- Verona 2.

31' Ancora Cammarata sugli scudi: Ferrini alza un campanile sul quale si avventa il bomber rossoblu che riesce ad anticipare Rafael con un pregevole sinistro al volo che termina alto non di molto.

35' Ancora Cammarata, incontenibile,  scodella dalla sinistra un ottimo pallone per l'accorrente Carozza che tuttavia cincischia, permettendo il recupero da parte della difesa scaligera.

38' Titone - positiva e davvero generosa la sua prova - conclude a rete, ma Rafael blocca a terra.

42' Palladini - anima e faro del gioco della Samb - penetra in area di rigore, difende egregiamente un difficile pallone e viene agganciato da Moracci: rigore per la Samb. Calcia Cammarata con sfera che termina in rete dopo aver "baciato" il palo alla sinistra di Rafael. E' il gol che vale il meritato pareggio: Samb 2- Verona 2.

45’ Ancora rigore per la Samb: su cross di Cammarata Garzon colpisce con la mano inducendo il direttore di gara a decretare il terzo penalty della giornata. Questa volta sul dischetto del rigore si porta Carozza, che calcia forte e centrale, ma la palla incoccia sulla traversa e torna in campo; sul proseguo dell'azione con la difesa scaligera che sale, lancio lungo di Visone a pescare Sirignano, che, con un pregevole pallonetto, supera Rafael in uscita. Esplode il Riviera che nella manciata di pochi secondi prima impreca contro la malasorte e poi esulta per il gol che vale il vantaggio rossoblu. Samb 3 - Verona 2.

Secondo tempo

14' Il Verona reclama per un presunto fallo in area di Bonfanti su Girardi. Il fallo in realtà pare davvero non esserci.

22' A seguito di un corner per la Samb, pregevole azione di Carozza il quale si libera con un elegante dribbling del diretto avversario servendo un preciso assist per l'accorrente Ferrini il quale in tuffo di testa non lascia scampo a Rafael. Samb 4- Verona 2.

30' Il portiere scaligero Rafael effettua un rinvio che, a causa delle infami condizioni del terreno di gioco, si impantana consentendo l'intervento di Carozza il quale prova a sorprendere il portiere con un tiro di prima intenzione sul quale lo stesso Rafael rimedia bloccando in presa alta.

25/01/2009





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji