Il bilancio di previsione arriva in consiglio
Grottammare | Molti i punti all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale indetto per martedi 27 gennaio alle ore 21,30 che già si preannuncia movimentato a partire dall'approvazione del bilancio di previsione, che in questi giorni ha fatto molto discutere.
Il Sindaco Merli durante una seduta del consiglio comunale (foto d'archivio)
Ad aprire la seduta sarà un'interrogazione presentata dai consiglieri comunali Concetti, Vagnoni, Rossi, Olivieri, Roberto Marconi relativa a "episodi che si verificano nel parcheggio del centro commerciale L'Orologio".
Si proseguirà con la lettura di una comunicazione del servizio Gestione economica e finanziaria che rendiconta l'utilizzo dei fondi prelevati dal fondo di riserva 2008, per un totale di 7.895,44 €.
Trattandosi appunto della prima convocazione del 2009, l'ordine del giorno elenca anche adempimenti a cui è chiamato annualmente il consiglio comunale, come l' approvazione della verifica su quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o diritto di superficie e i relativi prezzi di cessione, la destinazione della quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria riservata a interventi su edifici religiosi, il programma degli incarichi esterni.
Tra le novità su cui è competente il consiglio comunale ci sono diverse proposte di approvazione:
• il Piano delle alienazioni, acquisti e valorizzazioni immobiliari, cioè l'elenco di immobili comunali e aree private a destinazione pubblica emersi da una ricognizione condotta sul patrimonio pubblico;
• la modifica del Regolamento per l'applicazione della Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU), che comporta l'inserimento di un nuovo punto per quanto riguarda le varie fasi in cui si articola la riscossione della tassa e la modifica di altri 4, di cui uno volto ad introdurre nuove agevolazioni per incentivare la raccolta differenziata da parte dei cittadini e gli altri volti a meglio definire e disciplinare locali ed aree destinati ad attività stagionali, locali ed aree non utilizzate, magazzini e pertinenze abitative;
• il regolamento recante criteri e modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata in virtù di una nuova legge regionale (nr 36 del 2005 e successive modifiche ed integrazioni) che obbliga i Comuni a dotarsi di un apposito strumento regolatore;
• il regolamento per l'uso della sala consiliare.
Dal Servizio Sport, una richiesta di concessione fideiussoria solidale a favore dell'Istituto per il credito sportivo, nell'interesse dell'associazione sportiva dilettantistica "Circolo Tennis F.Beretti".
Come noto, infatti, l'associazione ha in gestione, tramite convenzione, gli impianti sportivi dell'area "Ex ferriera" e, per utilizzare al meglio la struttura anche in inverno, ha presentato un progetto per la copertura di uno dei campi in terra rossa. L'intervento verrebbe realizzato a spese dell'associazione mediante accensione di un mutuo presso l'Istituto per il credito sportivo di Roma, il quale ha richiesto, a garanzia del credito, il rilascio di una fidejussione da parte del Comune, di competenza del Consiglio comunale.
La mozione annunciata in apertura chiude l'ordine del giorno. Il documento (in allegato), presentato dai consiglieri comunali Lanciotti, Vitaletti, Rocchi, Splendiani, Daniele Mariani, si intitola "Fermare la guerra a Gaza non è un obiettivo impossibile" e vuole ribadire l'adesione del comune di Grottammare alla campagna nazionale "Fermiamo la pace. Rompiamo il silenzio dell'Italia !" promossa dal Tavolo della pace. Iniziativa confluita nella manifestazione contro la guerra in Medio Oriente tenutasi sabato scorso ad Assisi e alla quale il comune di Grottammare ha partecipato con il proprio gonfalone.
|
26/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji