XIV Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo
Teramo | Teramo Nostra presenta il secondo volume del Dizionario mondiale dei direttori della fotografia di Stefano Masi, frutto del Premio. Proiezione alle scolaresche del film Mi Mancherai, ricordo di Sandro Pertini.
di Nicola Facciolini
Gianni Di Venanzo
In primis, la proiezione agli studenti e universitari del film-documentario "Mi Mancherai" per la regia di Vittorio Giacci: un ricordo del presidente Sandro Pertini, un'iniziativa diretta agli studenti delle scuole superiori e dell'Università di Teramo. Il calendario delle proiezioni è in via di definizione. Dopo il successo dell'ultima edizione (con oltre 5mila presenze), le iniziative culturali del XIV° Premio Di Venanzo, infatti, si arricchiscono fin dal mese di febbraio 2009. Con la prima presentazione ufficiale del secondo volume del "Dizionario mondiale dei direttori della fotografia" di Stefano Masi, frutto del Premio Di Venanzo. Evento in programma venerdì 27 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala consiliare della Provincia di Teramo, alla presenza dell'autore e delle autorità cittadine e regionali. La prima parte dell'opera, come ricorderete, fu presentata a Teramo nel giugno 2007.
Dopo il volume "Esterno Giorno" dedicato al grande maestro Gianni Di Venanzo, Teramo Nostra celebra oggi tutti i maggiori direttori della fotografia mondiale nel cinema, per fissarli nella memoria, nel ricordo e nella storia. Il primo dei due bei volumi (A-K) del Dizionario mondiale, fu dato alle stampe nel maggio 2007 per la casa editrice "Microart's - Le Mani" di Genova. L'opera nasce dall'idea di Stefano Masi, presidente della Giuria del premio Di Venanzo. La prima presentazione ufficiale del Dizionario avvenne a Perugia nel corso del Festival Bianco di cortometraggi a riprova della sensibilità che Teramo Nostra ha sempre dimostrato nella promozione della teramanità in Italia e nel mondo. Grazie ai suoi direttori della fotografia. Quest'anno il contributo si rafforza spaziando all'intera categoria professionale dei "maestri della luce" nel cinema.
L'opera di Stefano Masi naturalmente verrà presentata nell'ambito della 14ma edizione del Premio Di Venanzo. Abbiamo ragione di credere che il secondo libro avrà un grande battage pubblicitario. L'opera è prodotta dal Premio Gianni Di Venanzo e dall'Associazione Teramo Nostra. Sulla specificità del volume, diciamo subito che essa è rivolta non solo ai addetti ai lavori, i direttori della fotografia, ma anche agli studenti e agli amanti del cinema. Grazie al Premio Di Venanzo partito 14 anni fa, è stata rivalutata l'opera dei maestri della luce, gli artefici materiali dei film.
Il dizionario tratteggia la figura dei principali direttori della fotografia nel mondo. E' la prima opera interamente dedicata a loro: prima non era attentamente valutato il loro ruolo neanche dalla critica cinematografica più paludata. Una cosa che ci fa immensamente piacere è capire come finalmente si conosca bene tutto l'impegno dei direttori di fotografia nel cinema, nei minimi particolari. Perché? I teramani hanno dedicato un Premio al direttore della fotografia Gianni Di Venanzo, teramano doc: non ha caso nella copertina del volume trovate il nome di Gianni Di Venanzo, all'interno la foto e la filmografia che figurano impreziosendo il Dizionario. Una grossa novità nell'editoria, un orgoglio per Teramo Nostra e per i cittadini teramani.
"E' uno dei libri prodotti grazie anche ai Teramani, avrà sicuramente una grande risonanza internazionale - sostiene Piero Chiarini, presidente di Teramo Nostra - ci piace che questo Dizionario venga prodotto all'insegna del grande maestro Gianni Di Venanzo". Teramo Nostra guarda al passato? "Solo per avere ben salde le nostre radici culturali e proiettarci al futuro, grazie anche a quest'opera memorabile". L'Associazione Teramo Nostra, ben radicata alle tradizioni aprutine e al territorio, ha colpito nel segno, dimostrando di avere una visione strategica del cinema e dei suoi operatori, molto più acuta. Lo sforzo divulgativo e culturale elargito, è sicuramente importante.
I cineasti del cinema commerciale "holly (e bolly-)woodiano", dovrebbero gioire: sono stati fissati i punti fermi per le prossime grandi produzioni internazionali. I cinefili, dal canto loro, ci credono e ringraziano Teramo Nostra. Gli appuntamenti culturali proseguono a marzo, con la Festa della donna, il giorno 8, alle ore 17:30 presso la Casa del Mutilato, con la premiazione delle donne artigiane della città di Teramo. Il giorno 18 marzo, nella Villa Comunale alle ore 12, con la Cerimonia di commemorazione del pilota teramano Stefano Bandini, Medaglia d'Oro al Valore Civile, in un evento aperto alle scolaresche ed a tutti i cittadini teramani.
|
30/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji