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Un frigo-bar carico di Piceno

San Benedetto del Tronto | Confindustria-Turismo presenta il progetto "Frigo-bar Piceno". I frigo-bar degli hotel aderenti saranno riempiti con prodotti provenienti da ditte della provincia. Dallo spumante alla cioccolata, così i turisti avranno una vacanze nel segno del gusto.

di Marco Braccetti

Un momento della conferenza stampa

E' l'uovo di colombo. Mettere nei frigo-bar delle camere d'hotel che vorranno aderire i prodotti di aziende locali. Il tutto per promuovere le tipicità e le eccellenza eno-gastonomiche del territorio. Accanto al frigo-bar i turisti troverà anche un opuscolo con la presentazione dei vari prodotti e le storie delle ditte. A seconda delle esigenze i prodotti potranno essere personalizzati con il marchio dell'hotel o con qualche simpatico messaggio di benvenuto. L'idea, semplice ed al contempo molto efficace, è venuta alla Sezione Turismo di Confindustria.

Nella mattinata di venerdì 9 gennaio il Presidente Marco Calvaresi e il presidente della Sezione Agroalimentare Luciano Aubert hanno illustrato alla stampa i particolari dell'iniziativa - probabilmente la prima nel suo genere in Italia - che fin ora può contare sul supporto di sette aziende, tutte picene DOC: Casato SpA (vini e spumanti); Meletti Silvio Srl (Anisetta e liquori); Velenosi Srl (vini e spumanti); Giammarini Srl (cioccolata); Hostbrook SpA (acqua minerale); LST Srl (mini snack); E. Paoletti & Figli Srl (bibite gassate). Altre aziende potranno aggiungersi nel corso dei prossimi mesi. Secondo Confindustria queste ed altre aziende made in Piceno sono pronte a creare un vero e proprio marchio di qualità che vede nel forte radicamento sul territorio la sua base principale.

Un recente studio dell'Eurispes sottolinea come ben il 70% del turismo della Provincia di Ascoli si basa sull'eno-gastronomia dunque qualsiasi iniziativa che vada in quel senso percorre una strada giusta.

Per l'estate 2009 sono tante le idee nel ‘cantiere confindustriale': ad esempio la realizzazione di un libro sui prodotti d'eccellenza del Piceno. Anch'esso verrebbe messo a disposizione dei turisti nelle camere d'hotel. Un modo per stimolare i villeggianti, mettendoli al corrente riguardo le mille opportunità che la terra picena offre in fatto di artigianato artistico, cultura, arte e cibo.

L'associazione di categoria sta poi per commissionare ad un'agenzia specializzata la realizzazione di un filmato pubblicitario sui prodotti tipici del Piceno. Una volta pronto il video verrebbe trasmesso in un circuito di televisori al plasma, posizionati nelle hall degli hotel. Un altro strumento divulgativo commerciale e culturale per valorizzare la nostro provincia.

09/01/2009





        
  



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