Pesca, varato il calendario: si parte l8 marzo
Ascoli Piceno | La Giunta Provinciale nella seduta del 26 gennaio 2009 ha approvato il nuovo calendario piscatorio provinciale 2009, che regolamenta tutte le attività di pesca sportiva nelle acque interne provinciali.
Il nuovo calendario contiene interessanti novità, tra cui:
- la riclassificazione in categoria A di alcuni tratti fluviali (precedentemente di categoria B) a seguito di accertato miglioramento della qualità delle acque come indicato dalla nuova Carta Ittica Provinciale;
- la riapertura dopo tre anni della zona di ripopolamento e frega di Arquata del Tronto;
- il prosieguo anche per il 2009 del funzionamento delle due zone di pesca regolamentate con il sistema "no kill" (con obbligo del rilascio del pesce pescato vivo), una sul fiume Tenna nei pressi di Amandola e una sul fiume Tronto all'interno dei confini del centro abitato di Ascoli Piceno. Per accedere a tali zone, particolarmente curate nella manutenzione dei sentieri, vigilanza e ripopolamento di specie ittiche a cura delle associazioni provinciali dei pescatori, è necessario un permesso di pesca specifico che viene rilasciato dal servizio provinciale Risorse Naturali - Caccia e Pesca.
Le acque interne di cat. "A" e "B" sono state ripopolate con trote fario di cm. 22-24 nel mese di ottobre 2008. Una ulteriore immissione di trote adulte verrà effettuato nel periodo 23 - 28 febbraio. I ripopolamenti interesseranno anche il tratto di torrente Castellano restituito alla libera pesca lo scorso anno nei pressi della cartiera papale di Ascoli Piceno. Si punta infatti a favorire l'accesso alla pesca di giovani e persone anziane che, vista la vicinanza dal centro abitato, potranno raggiungere comodamente a piedi i posti di pesca. Tra l'altro, la realizzazione della nuova pista ciclo-pedonale (in fase di ultimazione) agevolerà ulteriormente la fruibilità del torrente, anche per i diversamente abili, ampliando quindi la platea dei fruitori degli ambienti fluviali del torrente Castellano.
Altri interventi di ripopolamento riguarderanno tutte le aste fluviali della Provincia (fiumi Tenna, Aso, Fluvione, Tronto, Castellano e Garrafo e loro affluenti principali) nei tratti di categorie A e B (a salmonidi) con l'immissione di circa 18 quintali di trote fario.
Si ricorda che chi esercita la pesca nelle acque di categoria A (di notevole pregio ittiofaunistico prevalentemente popolate da salmonidi) e B (a popolazione mista), oltre alla licenza deve essere in possesso del tesserino valido per l'intero territorio regionale su cui annotare in modo indelebile la giornata di pesca, l'ambito fluviale oggetto di pesca e, subito dopo ogni prelievo, i capi di salmonidi catturati. E' necessario inoltre munirsi di un ulteriore permesso per la pesca nelle zone "no-kill" di categoria A o B. Tutte le tipologie di permessi saranno disponibili dai prossimi giorni presso gli Uffici del Servizio Risorse Naturali - Caccia e Pesca, in Viale della Repubblica 34 di Ascoli Piceno (tel. 0736/277703 - 277704). La Provincia, al fine di una capillare distribuzione dei tesserini e permessi di pesca, comunicherà anche l'elenco degli esercizi commerciali specializzati, disponibili alla consegna delle predette autorizzazioni.
Il testo integrale del calendario è consultabile sul sito della Provincia www.provincia.ap.it
|
11/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji