Il segreto sta nella difesa
Fermo | Ventitre incontri e undici reti subite, addirittura lultima prima di Natale. La forza della Fermana sembra essere proprio lorganizzazione difensiva. Raggiunta la seconda posizione si guarda ora allAtletico Piceno distante cinque lunghezze.
di Walter Carelli
L'estremo difensore gialloblu Ruspantini, il portiere meno battuto della Promozione marchigiana
Un detto recita che "la miglior difesa è l'attacco", fa eccezione il calcio dove le statistiche dicono che i campionati si vincono con la difesa. E' anche il caso della Fermana che ha trovato una continuità nei risultati ponendo le fondamenta nel reparto arretrato.
Solo undici le reti subite dai ragazzi del tecnico Pierluigi Prete, l'ultima nella giornata di chiusura del girone di andata. La porta canarina è imbattuta da quasi sette giornate, oltre dieci ore e mezzo. Tanti meriti vanno al nuovo portiere Ruspantini, che in casacca gialloblu è stato trafitto solo da Supe della Folgore Falerone, ma molto dipende dall'organizzazione del collettivo.
La Fermana dà sempre l'impressione di essere una squadra solida e come riesce a sbloccare il risultato poi facilmente gestisce l'incontro. E' accaduto anche domenica scorsa al Recchioni con il Caldarola, nonostante la gara sia stata affrontata con le pesanti assenze di Cazzella, Maffei e Ruspantini. Gibbs intorno alla mezzora ha portato i gialloblu in vantaggio, poi il raddoppio di Colella ha chiuso il match già prima dell'intervallo. Nella ripresa gloria ancora per Gibbs e Corvo.
La migliore notizia per i tifosi fermani sembra arrivare proprio dall'attaccante ex Parma. Oltre a fornire la solita prestazione di quantità e qualità, l'Ibrahimovic della Promozione sta ritrovando il feeling con il goal, tre reti nelle ultime due giornate.
La Fermana è attesa ora da una settimana durissima. Domenica trasferta a Montegiorgio, reduce dalla prima sconfitta interna stagionale, poi doppio impegno casalingo. Turno infrasettimanale mercoledì 18 con il Corridonia, sicuramente una delle compagini più in forma del periodo che si è rilanciata in chiave playoff, e domenica 22 con l'Urbisaglia.
Le lunghezze di distacco dalla capolista Atletico Piceno sono ancora cinque. Molto si deciderà nello scontro diretto del quattordici marzo, ma ogni partita ora rischia di diventare decisiva. Ma se si può contare su una difesa così forte, nessuna rimonta è impossibile.
|
12/02/2009
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji