Petrini: "Diversificare l'economia regionale puntando su eccellenze e territorio"
Ancona | Due appuntamenti per la Regione Marche. Saranno in mostra alla 39' edizione del Mia di Rimini dal 14 al 17 febbraio le eccellenze enogastronomiche regionali, mentre a Norimberga dal 19 al 22 febbraio verranno esposte le produzioni biologiche marchigiane.
Assessore regionale Petrini
Doppio appuntamento per la promozione del made in Marche di qualità. Le eccellenze enogastronomiche regionali saranno in mostra alla 39^ edizione del Mia di Rimini, il salone internazionale dell’alimentazione, in programma dal 14 al 17 febbraio. A Norimberga, invece, dal 19 al 22 febbraio saranno in passerella le produzioni biologiche marchigiane, protagoniste alla 20^ edizione del Biofach, la fiera internazionale del biologico più importante d’Europa.
“La nostra regione – dice il vice presidente e assessore all’Agricoltura Paolo Petrini – è una di quelle che punta maggiormente sulle produzioni biologiche, con una superficie dedicata al biologico che rappresenta il 10 - 12% della superficie agricola totale e con un’importante tradizione cominciata già all’inizio degli anni '80. Questa Fiera rappresenta una rilevante opportunità per i nostri produttori per avviare contatti all’estero grazie alla spinta dell’internazionalizzazione”.
A Rimini saranno ventidue le aziende marchigiane ospitate nello stand della Regione, circa 350 metri quadri al padiglione A1, mentre nella città tedesca saranno undici le aziende presenti allo stand regionale. “Quelle di Rimini e Norimberga – sottolinea Petrini - sono importanti occasioni per promuovere le eccellenze enogastronomiche e le produzioni biologiche marchigiane.
Il Programma di sviluppo rurale ha l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura biologica e di qualità nella regione. La consulenza aziendale, la promozione del prodotto, la sua trasformazione e commercializzazione per filiera, sono le direttrici su cui muoversi per la piena valorizzazione di attività con importanti riflessi ambientali ed economici. Per avere la massima valorizzazione delle produzioni, infatti, un’attenzione particolare viene data alle esperienze innovative di collegamento diretto dei produttori biologici con i consumatori e le mense scolastiche locali.
Oltre a ciò vanno percorse tutte le strade per garantire diffusione e assorbimento delle eccellenze e tipicità regionali, in questa prospettiva le vetrine di Rimini e Norimberga sono sicuramente appuntamenti di tutto interesse. Puntiamo a diversificare l’economia regionale, scommettendo su eccellenze e territorio”.
L’appuntamento di Rimini vede la collaborazione con i “Cuochi di Marca”, immancabilile degustazioni in vari momenti della giornata. Il padiglione in cui saranno presenti le Marche ospiterà anche una serie di eventi ad alta visibilità, anche televisiva. A Norimberga, invece, sarà presente anche l’Assam che, con un workshop, effettuerà la presentazione del Progetto Life – Sapid, iniziativa diretta a evitare contaminazioni tra produzioni tradizionali e produzioni geneticamente modificate.
|
13/02/2009
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji