Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recupero e valorizzazione: centro storico e Piane gli obiettivi

Montegiorgio | L'assessore Del Bianco sta programmando il rilancio del paese: censimento delle case del centro storico e acquisizione di quelle sfitte tra gli interventi.

Veduta di Montegiorgio

Dal Comune di Montegiorgio riceviamo e pubblichiamo quando segue:

Silvia del Bianco, doppio assessore al Comune di Montegiorgio, sta zitta ma medita. Medita il rilancio del paese, a partire da un concetto di bellezza.

Innanzitutto, la parte alta del paese. Chi conosce il Municipio situato nella zona del ‘Pincio’ non può che rabbrividire. Accanto alla stupenda chiesa medievale di San Francesco convive l’edificio che ospita gli uffici municipali, struttura in mattoncini ocra e finestroni anni ‘50. Un obbrobrio di mezzo secolo fa. Di cui le amministrazioni comunali successive hanno potuto far ben poco o nulla.

Ora si vorrebbe intervenire. L’assessore Del Bianco sta rimuginando la possibilità di un concorso di idee per un nuovo involucro esterno della sede comunale ma anche per un piano di recupero di tutta la zona alta del paese: dal Municipio, appunto, alla zona delle ‘Monnechette’. Stesso dicasi per alcune aree di Piane di Montegiorgio che poco hanno a che fare con il bello. Su questa linea, l’Amministrazione comunale sta pensando ad una nuova dislocazione delle insegne pubblicitarie, un modo per evitare l’aggressione alle mura cittadine.

La Del Bianco proporrà nei prossimi giorni ai suoi colleghi di Giunta il censimento delle abitazioni del centro storico. Quante ne sono sfitte? Quanti sono i proprietari, dove vivono, come rintracciarli? L’idea è di un’acquisizione da parte del Comune per un piano di rivitalizzazione del paese vecchio. Insomma, grande movimento a Montegiorgio. E siamo solo agli inizi.

13/02/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji