Re Carnevale e il suo Regno arrivano in città
Fermo | Una settimana di eventi ed iniziative per festeggiare la ventesima edizione del Carnevale cittadino; domenica 22 la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Fermo partecipa inoltre, insieme ad altri sette Comuni, al 'Carnevale del fermano'.
di Francesca Pasquali
Un momento della conferenza stampa di presentazione del Carnevale di Fermo
Compleanno importante per il Carnevale di Fermo. La città, le cui radici storiche legate all’evento carnascialesco si perdono nel tempo, ospiterà quest’anno la ventesima edizione de ‘Nel Regno di Re Carnevale’. L’iniziativa – organizzata dall’Assessorato alla Cultura in sinergia con l’associazione Cavalcata dell’Assunta – prevede, dal 19 al 24 febbraio, una serie di appuntamenti che culmineranno nella tradizionale sfilata di domenica 22.
Sono tredici i carri allegorici che finora hanno confermato la loro presenza, oltre ad un gruppo mascherato e ad una maschera itinerante. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scultura in vetro che rappresenta una stella filante, mentre il carro ed il gruppo eletti vincitori saranno insigniti del Mengone d’oro. Durante la sfilata, Re Carnevale (Luigi Palloni) e la Regina Quaresima (Beatrice Bellabarba) saranno affiancati da Mengone Torcicolli (Luca Mezzabotta) e Lisetta (Maria Teresa Ferroni), due maschere ottocentesche create dalla fantasia di Andrea Longino Cardinali, autore di commedie di Monte San Pietrangeli.
Per il quinto anno consecutivo, inoltre, il Carnevale di Fermo concorre alla realizzazione del ‘Carnevale del fermano’. Primo Carnevale in rete della regione, l’evento vedrà quest’anno la partecipazione di otto Comuni (Fermo, Montegranaro, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Porto san Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Servigliano) che fino al prossimo 1° marzo daranno vita a diverse iniziative rivolte a persone di tutte le età.
|
17/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji