Gaspari e Donati incontrano i lavoratori della ITAC
San Benedetto del Tronto | Nella mattinata di mercoledì 18 febbraio i rappresentanti dei 150 lavoratori della lavanderia industriale di Grottammare hanno avuto un incontro con il Sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore regionale al Piceno Sandro Donati.
Un momento dell'incontro
Alcuni rappresentanti sindacali della ITAC srl, lavanderia industriale con 150 lavoratori e sede a Grottammare, sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco Gaspari e dall'assessore regionale Donati, in merito alla crisi che l'azienda sta attraversando.
Alberto Bondini della CGIL, Alessandro Argieri, Diego Arguilla e Paolo Mascaretti della UIL hanno riferito che i lavoratori stanno ancora aspettando lo stipendio del mese di dicembre, e che ai primi di marzo si completa il primo anno di cassa integrazione straordinaria a rotazione.
Anziché un rilancio, sul quale i lavoratori sono scettici, la proprietà avrebbe comunicato la prossima apertura di un concordato preventivo. Negli ultimi anni l'azienda aveva parzialmente delocalizzato la propria attività in Polonia e Romania. Sempre secondo i lavoratori, l'attuale crisi deriverebbe in primo luogo da una "stretta" da parte delle banche, su crediti e anticipazioni. La richiesta inoltrata ai due rappresentanti delle istituzioni è stata non solo quella di un confronto con la proprietà, ma di eventuali benefici economici alle stesse famiglie in difficoltà.
Il sindaco Gaspari ha affermato che il Comune di San Benedetto ha già stimato una cifra di circa 44 mila euro per la copertura di buoni pasto nelle mense scolastiche, consumati da studenti figli di lavoratori in cassa integrazione, e che aumentare l'intervento su affitti e mutui richiederebbe risorse che superano di molto le possibilità dei Comuni.
L'assessore Donati, da parte sua, verificherà in Regione tutte le possibilità di intervento, specie a sostegno dell'impresa, e dunque dei posti di lavoro.
I rappresentanti sindacali incontreranno domani, giovedì, il sindaco di Grottammare Merli, e venerdì il vicepresidente della Provincia di Ascoli Piceno Emidio Mandozzi, delegato al lavoro.
|
18/02/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji