Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Viaggi nel Piceno", con scarpe ed internet

San Benedetto del Tronto | Pronto il catalogo 2009 di Confindustria-Turismo verrà distribuito alla BIT di Milano. E finirà dentro 5mila scatole di scarpe. Intanto su YouTube è disponibile il video-catalogo tra alberghi e bellezze di un Piceno sempre più da scoprire.

di Marco Braccetti

Un momento della conferenza stampa di presentazione di "Viaggi nel Piceno" 2009

Nuova veste grafica, nuovo formato e nuovi mezzi di distribuzione, on-line e non. Tante le novità per "Viaggi nel Piceno", il catalogo che promuove le quasi 100 strutture ricettive associate a Confindustria-Turismo della provincia di Ascoli. Il catalogo è stato curato da Nadia Bongiovanni, Daniela Abbondanza, Corrado Alfonzi e Piergiorgio Crincoli con la supervisione di Simone Mozzoni della Fotochrome.

Nel volume - quest'anno più piccolo e maneggevole - oltre alle foto ed ai recapiti dei vari hotel, residence, country house e via discorrendo, ci sono anche interessati immagini del territorio Piceno che spaziano dal mare fino ai monti. Novità particolarmente gradita ai patiti dei navigatori satellitari: per ogni struttura sono state inserite le coordinate GPS.

Ne sono state stampate circa 10mila copie. Molti finiranno tra i banchi della BIT (Borsa internazionale del turismo) che si aprirà domani - giovedì 19 febbraio) alla Fiera di Milano. Circa 5mila cataloghi finiranno invece dentro delle scatole di scarpe. E' sì, avete capito bene. Confindustria-Turismo ha stipulato un accordo con un importante produttore di scarpe del Piceno (che esporta in diversi paesi europei) per veicolare attraverso le confezioni delle calzature il catalogo turistico 2009.

"Un modo innovativo per entrare nelle case di tantissime persone", affermano con soddisfazione dalla Confindustria sottolineando che l'iniziativa è aperta a tutte le aziende che vogliano aderire. C'è poi da dire che nel corso della BIT il catalogo verrà distribuito anche in versione elettronica tramite delle eleganti penne USB in legno riciclato.

E nel catalogo 2009 è presente un'altra novità: si tratta del primo camping che si associa alla Confindustria-Turismo di Ascoli. Si tratta del Camping Don Diego di Umberto Scartozzi. "Ora la nostra associazione copre tutti i settori dell'accoglienza turistica", afferma soddisfatto il presidente Marco Calvaresi che prosegue: "penso che il campeggio ben si adatti alle esigenze del turista estero, in particolare quello dei paesi dell'est, un segmento fondamentale per destagionalizzare il nostro turismo".

Scartozzi ha le idee chiare su come rilanciare l'immagine della Riviera picena. Parola d'ordine: web-marketing. Un settore al momento poco considerato dagli operatori locali. Basti pensare che, citiamo dati fornitici dallo stesso Scartozzi, cercando la Riviera delle Palme - anche in lingua tedesca - su Google.de (il motore di ricerca Google per la Germania) si trova poco o nulla che faccia riferimento al nostro territorio. Non a caso la presentazione del catalogo del turismo 2009 di Confindustria Ascoli Piceno sbarca anche su YouTube, il sito web di video più famoso del mondo. Inserendo nel motore di ricerca interno "viagginelpiceno" è possibile vedere il video-catalogo.

Tornando alla BIT, Confindustria sarà presente nella giornata di sabato 21 febbraio al Buy Italiy, il workshop dedicato all'incontro tra i buyer internazionali di 60 paesi ed i seller. Per l'occasione sono stati contattati circa 40 soggetti stranieri potenzialmente interessati al prodotto "Piceno" e sono già stati fissati circa 15 appuntamenti in cui saranno illustrate le caratteristiche del territorio e delle strutture ricettive facenti capo all'associazione industriale.

18/02/2009





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji