Sottopasso di Via dell'Airone, al via i lavori
San Benedetto del Tronto | L'importante snodo urbano in zona Sentina rimarrà chiuso dal 23 febbraio al 6 marzo. L'opera, inaugurata nel 2006, dovrà subire dei lavori per garantirne l'impermeabilizzazione. Il Sindaco Gaspari promette più controlli contro vandali e bulli.
di Marco Braccetti
Sottopasso via dell'Airone
Tra poche settimane tornerà come nuovo e più sicuro. Stiamo parlando del sottopasso di Via dell'Airone che sarà presto interessato da importanti lavori resisi necessari date le continue e pericolose infiltrazioni d'acqua. Il problema è che accanto al sottopasso scorre il fosso collettore e l'acqua, nonostante gli interventi realizzati dalla Provincia quando nel 2006 assunse l'onere di ultimare il manufatto, filtra sia attraverso le pareti sia dal fondo.
Gli operai eseguiranno il progetto redatto dal tecnico della Provincia ing. Marco Trovatelli che prevede la realizzazione di un rivestimento impermeabile sulle paratie e il sottofondo cementizio del canale adiacente al sottopasso. Il tutto per un importo di 50.000 euro.
In pratica, il progetto prevede la temporanea interruzione del flusso del canale, la sua ripulitura da fango e detriti, l'impermeabilizzazione con appositi materiali delle pareti a contatto con il sottopassaggio e quindi la riapertura del flusso idrico nel canale. L'intervento, quindi, non toccherà la struttura inaugurata due anni fa e dovrebbe concludersi al massimo in un paio di mesi dalla data di consegna alla ditta appaltatrice.
"Devo ringraziare l'Amministrazione Provinciale ed in particolare l'assessore Ubaldo Maroni che si è prodigato per reperire in fretta i fondi necessari per far partire i lavori", afferma il Sindaco Giovanni Gaspari.
Il sottopasso di Via dell'Airone è un collegamento importante perché unisce la Sentina al centro di Porto d'Ascoli. Molto utilizzato dai cittadini della zona, soprattutto dagli amanti delle due ruote. Negli ultimi mesi però in quel tratto si erano verificati degli episodi spiacevoli, con persone molestate da gente poco raccomandabile. Senza parlare poi dei graffitari che avevano imbrattato l'intero camminamento ciclo-pedonale.
"Una volta terminati i lavori aumenteremo i controlli - assicura il primo cittadino - la Polizia Municipale intensificherà l'azione di prevenzione gia posta in essere nei mesi scorsi e poi attiveremo un servizio di videosorveglianza".
|
18/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji