Pesca in acque interne, ecco gli adempimenti obbligatori
Ascoli Piceno | Tutti coloro che si dedicano alla pesca sportiva devono dotarsi di tesserino di pesca per lannotazione delle catture e dei luoghi di pesca e tutti i pescatori, minori compresi, devono essere in possesso di regolare licenza di pesca.
Negli stessi uffici, inoltre, può essere ritirato anche il permesso per la pesca nelle zone "No-kill" (quelle in cui il pesce catturato viene subito reimmesso nel corso d'acqua) dei fiumi Tronto e Tenna, al costo di 35 euro per lo stagionale e 8 euro per il giornaliero. I pagamenti vanno effettuati attraverso un versamento sul conto corrente postale n. 13400635 intestato all'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno (non è possibile pagare nei locali della Provincia). Presentando la ricevuta negli uffici del servizio Risorse Naturali di Ascoli, nei circondari di Porto D'Ascoli, Fermo, Amandola o nei negozi di pesca convenzionati, saranno immediatamente rilasciati i tesserini richiesti.
Da quest'anno, come stabilito dalla Giunta su proposta della commissione tecnico-consultiva per la gestione delle acque interne, i giovani sotto i 16 anni sono esentati dal pagamento del permesso speciale di pesca anche se devono lo stesso dotarsi di un permesso gratuito da ritirare negli uffici provinciali del servizio Risorse naturali o nelle sedi decentrate.
Inoltre, nella zona "No-kill" del Tenna, per tutelare maggiormente l'ittiofauna, è confermata per il 2009 la limitazione dell'accesso al fiume a un massimo di 7 pescatori al giorno che devono prenotare la loro presenza rivolgendosi alla Società "APD Valtenna - Unpem" di Amandola ai numeri telefonici 0736.848749 (tutti i giorni escluso il giovedì) e 0736.848733 o 339.6192388 (solo il giovedì) a partire dal lunedì della settimana di pesca. Anche i minori di 16 anni sono tenuti alla prenotazione pur essendo esentati, anche in questo caso, dal pagamento del permesso.
Si ricorda infine che tutti i pescatori, minori compresi, devono essere in possesso di regolare licenza di pesca. Questa viene rilasciata dal servizio Risorse Naturali a chi effettua il pagamento previsto e frequenta il corso di 3 ore che viene regolarmente organizzato dagli uffici provinciali (il corso non è necessario in caso di rinnovi). Il prossimo è previsto per il pomeriggio del prossimo giovedì 26 febbraio e chi volesse parteciparvi può ancora farlo.
Allo scopo di agevolare l'utenza, gli uffici del servizio Risorse naturali e i circondari di Amandola, S. Benedetto del Tronto e Fermo, resteranno aperti anche sabato 7 marzo dalle 9 alle 12. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Provincia all'indirizzo www.provincia.ap.it.
|
18/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji