Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Partono i lavori di manutenzione, Sestri: "ora abbiamo le risorse"

San Benedetto del Tronto | L'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri rende noti gli imminenti interventi di manutenzione pubblica che interesseranno tutta la città dalle zone più centrali a quelle periferiche, aspettando la Tirreno Adriatica...

di Stefania Serino

L'assessore ai lavori pubblici di San Benedetto del Tronto, Leo Sestri

Ripristino del manto stradale di Via delle Piane, del  Molo Sud e di tutto il percorso previsto per la Tirreno Adriatica, restyling floreale in Viale dello Sport, nuovo look per Via F.lli Cervi, una nuova bordatura in legno in Via San Pio X, sistemazione dei marciapiedi nella zona nord lungo la Salaria e nei pressi dell'incrocio di Via Marsala e Via Manzoni, potenziamento luminoso in Via San Giacomo.

Partono i lavori di manutenzione pubblica. A darne l'annuncio è l'assessore ai lavori pubblici di San Benedetto, l'avv. Leo Sestri il quale spiega i motivi che ne hanno ritardato l'avvio: "non abbiamo fatto finta di non vedere - spiega Sestri riferendosi alle ultime polemiche sollevate per le "buche" rilevate in vari punti della città - tuttavia abbiamo dovuto attendere il miglioramento delle condizioni meteo affinché si potesse intervenire al meglio. Inoltre - aggiunge - con un bilancio approvato a fine dicembre, solamente adesso disponiamo delle risorse necessarie. Abbiamo già affidato l'incarico alla Multiservizi di provvedere al ripristino di alcuni punti del manto stradale interessati da tali problematiche come Via delle Piane o presso il Molo Sud".

Sestri annuncia imminenti interventi di manutenzione che riguarderanno in primis tutto il percorso che sarà interessato dalla Tirreno Adriatica, la nota corsa ciclistica che attraverserà San Benedetto il 17 marzo: "stiamo approntando - spiega - delle gare d'appalto per gli interventi di manutenzione che riguarderanno il manto stradale che sarà percorso in occasione della Tirreno Adriatica. Contiamo dunque per fine marzo di ripristinare tutti i tratti di manto stradale che oggi presentano irregolarità".

Scendendo nei particolari, Sestri passa in rassegna i singoli interventi, tra cui spicca il restyling del marciapiedi di Viale dello Sport dove i pini verranno sostituiti da altre essenze arboree, ugualmente ombreggianti : "con grosso rammarico - dice - siamo costretti a sostituire con altre essenze arboree, i pini presenti lungo il marciapiedi, la crescita dei loro tronchi ha provocato rialzamenti della pavimentazione e dell'asfalto causando problemi di passaggio a persone diversamente abili, madri di famiglia, anziani e così via. L'idea è quella di impiantare al loro posto piante ugualmente ombrose ed esteticamente apprezzabili, ma che non creino con la loro crescita, problemi di questo genere".

La stessa idea è stata riservata per Via F.lli Cervi nella zona Sentina di Porto d'Ascoli dove gli attuali pini presenti, 6 in tutto, verranno sostituiti con altre essenze arboree poiché la zona è stata teatro di simili difficoltà per i passanti: "un intervento pilota - dice Sestri - che qualora si riveli vincente verrà esteso ad altri punti della città dove i pini possono e potrebbero creare infortuni".

Ma l'assessore ai lavori pubblici incalza e annuncia altri interventi da tempo attesi dalla città, come ad esempio il supporto in legno che verrà realizzato a margine di Via San Pio X dove attualmente il marciapiede non presenta alcuna protezione a fronte di un dislivello con l'appezzamento di terra adiacente di circa 1,5 metri di profondità.

A seguire sarà Via San Giacomo a rifarsi il look dove gli attuali pali della luce verranno asportati e sostituiti con nuovi corpi luminosi che garantiranno una maggiore luminosità della zona: "un intervento - spiega Sestri - che insieme ad altri risponde alle esigenze di quartiere emerse nel corso gli incontri sul bilancio partecipato e che è stato altresì oggetto di un' interrogazione consiliare presentata dal consigliere comunale dell'UDC Marco Lorenzetti".

Previsto anche il ripristino dei marciapiedi usurati come nei pressi dell'incrocio tra Via Marsala e Via Manzoni, dove la loro estrema erosione spesso consente alle auto in transito, di passarvi sopra con estremo pericolo per i pedoni. Stessa cosa per Via Salaria lungo il tratto nord ove verranno sistemati i marciapiedi che presentano avvallamenti o erosioni di altro genere.

Insomma, S. Benedetto si prepara a vivere uno degli eventi che aprono la stagione primaverile come la Tirreno Adriatica, grazie ad una serie di interventi che comunque interesseranno tutta la città: da nord a sud, dalle zone centrali come il Molo Sud, Viale dello Sport, Via San Pio X a quelle più periferiche come Via F.lli Cervi, Via San Giacomo e Via Salaria a Porto d'Ascoli.

22/02/2009





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji