Monticelli ricorda la ThyssenKrupp
Ascoli Piceno | Giovedì 26 febbraio con la presenza in sala della regista e dellattore protagonista del film, il circolo di Monticelli proietterà il film/documentario "Tyssenkrupp Blues".
La locandina del film
L'iniziativa, in collaborazione con la Fondazione "Libero Bizzarri" è connessa alla manifestazione che la Provincia di Ascoli Piceno sta svolgendo per le scuole superiori della città "Al lavoro sicuri! Per un sicuro lavoro!" e rientra nel circuito regionale "Sentieri di Cinema" che in ben 15 sale delle Marche sta presentando la rassegna "Frammenti della Biennale, Frammenti di Festival". ThyssenKrupp Blues, infatti, è stato presentato alla 65ma Mostra di Venezia come Evento della sezione Orizzonti assieme a La fabbrica dei tedeschi di Mimmo Calopresti. Il documentario di Pietro Balla e Monica Repetto si distingue per la totale assenza di messa in scena e per la fatale coincidenza che ha modificato il progetto iniziale degli autori, quello di raccontare la perdita del posto di lavoro da parte di uno degli operai dell'acciaieria Thyssen di Torino, prossima alla chiusura.
La rassegna Frammenti prevede, poi, al Cinecircolo di Monticelli, la proiezione da pellicola, con cadenza quindicinale, di altri 6 film provenienti dalla Biennale di Venezia ("Il papà di Giovanna" di Pupi Avati, il 2 aprile) o da altri Festival quali Cannes ("La classe-entre le murs", il 5 marzo; "Il Divo", il 30 aprile; "Gomorra", il 14 maggio), Sundance/Toronto ("L'ospite inatteso", il 19 marzo), Roma ("Si può fare", il 16 aprile).
Per poter accedere alle proiezioni, occorre essere soci del Circolo attraverso il versamento della quota annuale di iscrizione che è fissata in 9 Euro (6 Euro per studenti/universitari). Dato che non sarà possibile acquistare la tessera all'ingresso, chi avesse interesse a partecipare all'appuntamento, può associarsi recandosi presso la sede del Circolo in Via dei Frassini, 4, nei locali della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, lunedì 23 dalle ore 17 alle 18 oppure inviando una mail a: cinecircolodonmauro@gmailcom.
La tessera del Circolo, oltre a garantire la partecipazione alle varie attività, dà, inoltre, diritto a sconti presso alcune attività commerciali della città.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda: www.parrocchiamonticelli.org.
|
23/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji